Roast Beef all’ Inglese, la vera ricetta è Inglese, molto apprezzata però anche da noi Italiani. Non tutti sanno che il roast beef va tassativamente mangiato caldo e affettato proprio come un arrosto. Solitamente in particolare in estate da noi viene consumato freddo e affettato anche piuttosto sottile come fosse prosciutto. Il pezzo di carne migliore da utilizzare è la lombata che per la sua caratteristica marmorizzata ossia filettini di grasso come ragnatele che sciogliendosi gli conferisce morbidezza.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
5 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
800 g Controfiletto di manzo
-
50 g Burro
-
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Se non lo ha già fatto il macellaio legare il pezzo di carne con dello spago da cucina in più punti come un comune arrosto.
-
In una casseruola di dm. non molto più grande del pezzo di carne e con i bordi alti mettere il burro e l’olio.
-
Portare la casseruola sopra al fornello, anche il più piccolo va bene, far sciogliere il burro fino al punto che comincia a sfrigolare.
-
Aggiungere il pezzo di carne facendolo rosolare a fiamma viva cinque minuti per lato girandolo con due cucchiai per evitare di forare la carne.
-
Girarlo in continuazione, se il liquido all’interno dovesse non essere sufficiente bagnarlo con una tazzina di vino bianco oppure ancora meglio con del brandy.
-
Lasciarlo cuocere 30 minuti in totale, cinque minuti prima della fine salare e pepare.
-
Prelevare l’arrosto, metterlo dentro un piatto fondo (quello da minestra), coprirlo con un’altro piatto fondo e metterci un peso sopra (in questo modo uscirà tutto il liquido rossastro che andrà buttato), lasciandolo per circa 30 minuti.
-
Mettere il pezzo di carne sopra al tagliere e affettarlo, oppure ancora meglio con l’affettatrice.
-
Scaldare il liquido di cottura, filtrarlo con un passino e metterlo in una salsiera
-
Impiattare il roast-beef e servirlo con il sugo di cottura.
Note
Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!
*Se ti piacciono le mie ricette visita anche la pagina Facebook cliccando Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy
The post Roast Beef all’Inglese appeared first on Paprika e Cioccolato.