Gli spaghetti alla carlofortina sono un piatto delizioso sardo, precisamente di Carloforte.
Dov’è Carloforte? Carloforte è un comune sull’isola di San Pietro, a Sud della Sardegna. È in uso il ligure e non il sardo ed è un comune onorario della città di Genova, questo a causa delle sue origini e della sua storia davvero bella e singolare che potete leggere qui.
Gli spaghetti alla carlofortina sono un misto di pesce e pesto alla genovese, sono poco conosciuti nel continente ma molto popolari a Carloforte e chi li ha assaggiati ha sempre cercato poi la ricetta.
Spaghetti alla carlofortina
Per 3 porzioni:
300 gr di spaghetti
240 gr di tonno all’olio d’oliva
18 pomodorini pachino
2 cucchiai d’olio d’oliva
Vino bianco q.b.
1/2 cipolla affettata
2 spicchi d’aglio
3 cucchiai di pesto genovese
Peperoncino e 2 filetti d’acciuga (facoltativi)
Per preparare gli spaghetti alla carlofortina cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata, nel frattempo tagliate i pomodorini a spicchi, poi in una padella ampia fate soffriggere l’aglio e la cipolla affettata, unite poi il tonno con tutto l’olio, sfumate col vino bianco, unite il peperoncino ed i filetti d’acciuga schiacciandoli, fate soffriggere un po’ poi unite i pomodorini, salate e lasciate cuocere 10 minuti a fuoco moderato.
Quando la pasta è cotta al dente scolatela conservando un po’ d’acqua di cottura, mettete nella padella il pesto genovese, poca acqua di cottura della pasta ed infine la pasta che farete cuocere pochi minuti nella padella col condimento.
Buon appetito!