Ho letto questo romanzo in clamoroso ritardo rispetto alla sua uscita, avevo sentito pareri discordanti così ho sempre rimandato. Ho letto prima “la notte appartiene a noi” di Amabile Giusti e anche qui ho letto recensioni che mi hanno lasciato basita, infatti paragonavano quest’ultimo romanzo a “tentare di non amarti”. Innanzitutto incomincio con il dire che li ho amati entrambi tantissimo, e nonostante qualche similitudine tra i protagonisti di entrambi i romanzi le storie sono completamente differenti, solo due cose le accomunano, che sono scritte divinamente ed entrambe mi hanno conquistato.
Penny e Marcus mi sono piaciuti da subito, perché sono due personaggi diversi dal solito, molto imperfetti. Lui poi all’inizio mi ha fatto parecchio innervosire con il suo atteggiamento. Questa storia è una favola moderna che mi ha coccolato il cuore e confortato come una coperta calda, ma non per questo è da sottovalutare perché l’autrice riesce a rendere tutto intenso e per nulla banale grazie al suo modo di scrivere fluido.
Uno dei personaggi che mi è piaciuto di più, anche se secondario è la nonna di Penny, la vecchiaia l’ha resa di nuovo una dolce bambina che adora sfornare biscotti e farsi spazzolare i capelli. Così ho deciso di preparare i suoi biscotti per la mia rubrica, ma invece di farli con la polvere di detersivo come li fa lei nella sua sbadataggine, io li ho fatti al parmigiano e pistacchi, dei graziosi e gustosi biscotti che ho chiamato “/redirect.php?URL=sbagliati” per il loro sapore insolito.
Ingredienti per circa 20 biscotti:
- 1 uovo
- 110 g di farina 0
- 110 g di grana padano grattugiato
- 80 g di granella di pistacchi
- 50g di burro freddo a cubetti
- 1/2 cucchiaino di colorante verde in gel, è assolutamente facoltativo! Io l’ho messo per dare l’idea dei biscotti al detersivo della nonna di Penny
Accendete il forno a 180° e foderate una placca con della carta forno.
Prendete il salame e rimuovete l’involucro di carta, affettatelo con un coltello affilato ricavando dei cerchi di impasto di circa un centimetro di spessore. Disponeteli sulla placca e cuocete per 10/ 12 minuti. I biscotti quando sono caldi sono molto morbidi quindi regolatevi solo con il colore di superficie, devono diventare appena appena colorati.
Una volta sfornati lasciateli raffreddare completamente sulla placca perché quando sono caldi oltre essere morbidi sono anche molto friabili e rischiano di rompersi se li spostate.
Direi che il nome “biscotti /redirect.php?URL=sbagliati” calza a pennello perché quando si vedono per la prima volta, sembrano proprio dei biscotti dolci grazie alla granella di pistacchio, ma una volta assaggiati si ha la sorpresa della sapidità data dal formaggio.
LINK D’ACQUISTO E SINOSSI:
Penelope ha ventidue anni ed è una ragazza romantica e coraggiosa con una ciocca di capelli rosa e le unghie decorate con disegni bizzarri. Orfana, vive con la nonna malata nella misera periferia di una città americana, e ha rinunciato al college per starle vicina. Di notte prepara cocktail in un locale e di giorno lavora in biblioteca. Aspetta l’amore da sempre, quello con la A maiuscola. Un giorno Marcus, il nuovo vicino, entra nella vita di Penny come un ciclone. È tutt’altro che l’eroe sognato: ha venticinque anni, è rude, coperto di tatuaggi, ha gli occhi grigio ghiaccio e un piglio minaccioso. È in libertà vigilata e fa il buttafuori in un club. Tra i due nasce subito ostilità e sospetto ma, conoscendosi meglio, scopriranno di avere entrambi un passato doloroso e violento, ricordi da cancellare e segreti da nascondere. Una storia d’amore e rinascita, dolce e sensuale, tragica e catartica. L’incontro di due anime profondamente diverse darà vita a un amore che guarirà il dolore e l’odio del passato.