Fregola con le arselle per Quanti modi di fare e rifare

La rubrica Quanti modi di fare e rifare oggi sbarca in Sardegna, quest’isola così amata da noi italiani per le spiagge incontaminate, gli scenari mozzafiato e le acque cristalline. Degna di nota però è anche la gastronomia del luogo, che utilizza i prodotti del territorio, è varia e diversificata, spazia dalle carni arrostite, al pane, i formaggi, i vini, a piatti di mare e di terra, proprio per la sua storia e la sua posizione geografica, che promuove contatti e scambi fra diverse culture mediterranee.
Questo piatto è a base di fregola, un tipo di pasta di semola prodotta per “rotolamento” della semola entro un grosso catino di coccio e tostata in forno. Si presenta sotto forma di palline irregolari di diametro variabile fra i 2 e i 6 millimetri. La produzione della fregula ha origini certamente antiche. Il primo documento storico a farne menzione è lo Statuto dei Mugnai di Tempio Pausania risalente al XIV secolo, in cui si regolamenta la preparazione, che doveva avvenire rigorosamente dal lunedì al venerdì, per potere destinare ai campi l’acqua del sabato e della domenica (da Wikipedia).

La ricetta richiedeva di preparare la fregola con semola più sottile e semola più grossa, non me la sono sentita di provarci non avevo il contenitore giusto, che deve essere simile ad un catino, largo e con il fondo piatto, così l’ho acquistata al super mercato.
Il piatto è piaciuto parecchio, in pratica una pasta di semola “risottata” in un sugo di pomodori al profumo di pesce… provare per credere, davvero molto buona!!!

Ingredienti per 4 persone

250g di fregola

400 g di arselle (vongole)

200 g di pomodori pizzuttelli

3 cucchiai di olio evo

2 spicchi d’aglio

origano fresco

sale e peperoncino

vino bianco

Lavare sotto l’acqua corrente le vongole, strofinandole tra le mani, controllare che siano tutte integre ed eliminare quelle rotte o semiaperte. Mettere a spurgare in acqua salata per qualche ora.
Versare un cucchiaio d’olio ed uno spicchio d’aglio in una padella, far insaporire ed aggiungere le vongole scolate, aumentare il fuoco e sfumare con un po’ di vino bianco. Mettere il coperchio e scuotere la padella fino a quando le vongole non saranno tutte aperte.
In una padella più grande, versare il restante olio, scalogno e l’aglio, far soffriggere, poi aggiungere la polpa dei pomodori dopo averli sbucciati e tagliati a tocchetti.
Aggiustare di sale e peperoncino.

Sgusciare le vongole lasciandone alcune col guscio, filtrare il liquido di cottura e versarlo nella padella con il sugo di pomodoro.
Nel sugo di pomodoro aggiungere la fregola, aggiustare di sale e continuare la cottura a fuoco medio per il tempo necessario (almeno 12 minuti, riportato in confezione), mescolando di tanto in tanto.
Se il sughetto si dovesse asciugare, aggiungere un poco di acqua calda e, poco prima della fine della cottura, le vongole.
Travasare nel piatto accompagnando con origano fresco.

Con questa ricetta partecipo alla rubrica Quanti modi di fare e rifare

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]