Ho preparato questa torta salata verde la scorsa settimana. La mia ragazza più grande è stata invitata a casa di amici per una grigliata e le ho proposto di portare con se qualcosa di goloso da mangiare intanto che aspettavano la cottura della carne e delle verdure sul BBQ. Avevo acquistato gli ingredienti per farla per noi, ma si sa che a cuore di mamma non si comanda.
E’ estremamente facile da preparare, e sicuramente vi piacerà molto. Io ho inserito sotto la farcitura di ricotta e spinaci uno strato di prosciutto cotto, ma potete tranquillamente mettere il prosciutto di Praga o lo speck in modo da avere un sapore più affumicato, oppure per gli amici vegetariani uno strato di scamorza o provola tagliata a fette sottili.
Trovate tante altre torte salate in questa raccolta.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
35 minuti -
Porzioni:
6 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
1 rotolo Pasta Sfoglia
-
200 g Ricotta mista
-
500 g Spinaci
-
120 g Prosciutto cotto
-
60 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
-
1 uovo
Preparazione
-
Lavate gli spinaci e cuoceteli in una padella larga aggiungendo pochissima acqua. Una volta pronti toglieteli dal fuoco, strizzateli per bene e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo versate la ricotta in una ciotola e aggiungete l’uovo e il Parmigiano Reggiano grattugiato.
-
Mettete gli spinaci nella ciotola del robot e tritateli finemente, quindi aggiungeteli al composto di ricotta e mescolate con cura. Otterrete in questo modo una crema verde.
-
Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela delicatamente nella teglia leggermente unta con un filo di olio extravergine di oliva. Foderate il fondo con le fette di prosciutto cotto e versate sopra il composto di ricotta. Livellate delicatamente.
-
Cuocete in forno caldo a 170° per circa 35 minuti.
Lasciate intiepidire prima di servire.
Seguimi anche sui social
L’articolo Torta salata verde proviene da Le ricette di Michi.