Per preparare questi scrigni oltre alla friggitrice elettrica mi serviranno dei piccoli stampi da tartelletta, se non li avete potete utilizzare anche gli stampi in alluminio per muffin anche quelli usa e getta andranno bene passerà riempirli solo fino a metà di pasta e non fino all’orlo altrimenti verranno troppo grossi.
impasto all’olio |
- metà dose di impasto all’olio
- 12 pomodorini ciliegino
- 30 g di formaggio feta
- 6 foglie di menta fresca
- Sale qb
- Pepe Nero qb
- Un cucchiaino di olio EVO
Tagliate i pomodorini in pezzetti piccolini E mettetele in una ciotola insieme alla feta sbriciolata alle foglie di menta spezzettate con le dita. Condite con l’olio il pepe, mescolate il tutto e solo dopo aver assaggiato, aggiungete eventualmente del sale. La feta è un formaggio molto stupido quindi non è detto che dobbiate salare il composto.
Dopo aver forato con una forchetta il fondo di ogni tartelletta, riempite i 6 stampini col composto di pomodorini e formaggio; prendete i dischetti che avete tenuto da parte e chiudete ogni scrigno pizzicando i bordi con le dita, a formare una specie di fiore.
Sistemate gli Stampini all’interno del cestello della friggitrice ad aria.
Come potete osservare nella foto c’è ancora spazio però almeno due o tre stampini, questo perché il modello della mia friggitrice ad aria a un cestello da 24 cm, sei stampini dovrebbero stare nei modelli classici da 18 cm.
Impostate la friggitrice ad aria a 180 gradi e Cuocete gli scrigni per 12 min.
Una volta cotti fatelo intiepidire nei loro stampi per 5 minuti dopodiché sformateli. Potete servirli subito tiepidi ho preparargli anche in anticipo perché sono ottimi anche a temperatura ambiente.