La treccia alla nutella
Ingredienti:
Farina 400 gr
Burro 100 gr
Uova 2
Lievito 1 cubetto (25 gr)
Zucchero 4 cucchiai
Nutella 500 gr
Preparazione Treccia alla Nutella:
Cominciamo, disponete la farina a fontana, quindi aggiungete le uova, lo zucchero, il burro fuso; fate sciogliere il lievito in poco latte tiepido e versate anch’esso nella farina, cominciate ad impastare energicamente per il tempo necessario ad ottenere un impasto che risulti omogeneo.
Lasciate lievitare l’impasto come di consueto per circa 1 ora
Riprendete l’impasto, stendetelo creando una sfoglia sottile e ricavatene tre rettangoli di circa 18 cm x 50 cm; a questo punto ci siamo!
Riempite i rettangoli di pasta con abbondante nutella quindi richiudeteli per bene su sè stessi e intrecciateli tra loro in modo da formare una treccia (questo è il passaggio fondamentale, dovrete fare attenzione in primis a chiudere bene su sè stessi i rettangoli di pasta pieni di nutella ed in seconda fase fare attenzione ad intrecciarli bene creando una treccia senza rompere nulla, quindi impiegate qualche minuto in più ma fate attenzione).
A questo punto chiudete bene i bordi e fate cuocere per 20-25 minuti a 180° (se volete potete prima di infornare spennellare la superficie della treccia con dell’uovo sbattutto o con dello zucchero fuso).
La treccia alla nutella è pronta!