Il Tiramisù all’Arancia è una versione golosa del classico Tiramisù, è un dolce ottimo per qualsiasi occasione e momento della giornata.Le differenze sono semplici: i Savoiardi andranno inzuppati nel succo d’Arancia invece che nel caffè, e all’interno della crema giungeremo della buccia d’Arancia grattugiata. Possiamo personalizzare il Tiramisù all’Arancia a nostro piacimento, aggiungendo ingredienti come gocce di cioccolato o frutta secca in pezzi. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
6 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
2 Uova (Tuorli e Albumi Separati)
-
70 g Zucchero
-
2 Arance (Buccia e Succo)
-
250 g Mascarpone
-
q.b. Savoiardi
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Tiramisù all’Arancia grattugiando la Buccia d’Arancia e spremendone il Succo, tenere gli ingredienti da parte in due contenitori diversi.
-
2- All’interno di una ciotola capiente versare i Tuorli e lo Zucchero, montare gli ingredienti come le fruste elettriche per qualche minuto, dovremmo ottenere un composto gonfio e biancastro.
-
3- Aggiungere la Buccia d’Arancia ed il Mascarpone, mescolare nuovamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
-
4- In un’altra ciotola montare gli Albumi sempre con le fruste (pulite), dovranno diventare ben sode.
-
5- Aggiungere gradualmente gli Albumi montati al composto di Mascarpone, mescolando delicatamente con una spatola.
-
6- Prendere una pirofila rettangolare non troppo grande, inzuppare i Savoiardi nel Succo d’Arancia e fare un primo strato, aggiungere metà crema e livellare se necessario, continuare con uno strato di biscotti e poi di crema.
-
7- Riporre il Tiramisù all’Arancia in frigo per almeno 2 ore. Possiamo decorare il Tiramisù al’Arancia con qualche fetta e con qualche scaglia di buccia d’Arancia.