La tisana zenzero e limone è una bevanda analcolica e salutare, da preparare facilmente in casa. Perché dico che si tratta di una bevanda salutare? Semplicemente perché il connubio tra zenzero e limone infusi in acqua calda, danno origine a una bevanda depurativa, che è consigliata anche in caso di raffreddore e ipercolesterolemia, perché sembra che lo zenzero sia capace di contrastare la formazione del colesterolo LDL, anche detto colesterolo cattivo!
Vi dirò di più, la tisana zenzero e limone è indicata anche per chi desidera accelerare il proprio metabolismo e quindi dimagrire. Se vi state chiedendo se è una tisana di quelle miracolose, vi dico da subito che non lo è, ma può essere considerata un validissimo aiuto a supporto di un regime ipocalorico. Questo può accadere perché lo zenzero ha un potente effetto termo genico, ed è per questo motivo che aiuta notevolmente nell’attivazione del metabolismo.
Siete curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
5 minuti -
Porzioni:
Per 4 tazze di tisana -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
800 ml Acqua
-
20 g Zenzero fresco
-
2 Limoni
-
4 cucchiaini Miele (facoltativo)
Preparazione
-
Per prima cosa lavate la radice di zenzero sotto l’acqua corrente, quindi asciugatela, sbucciatela e tritatela con un coltello ben affilato. Riempite una pentola con l’acqua prevista dalla ricetta, quindi portatela a ebollizione e nel frattempo lavate i limoni sotto l’acqua corrente e asciugateli bene.
-
Affettate un limone sottilmente con tutta la sua buccia e spremete l’altro per ottenere solo il succo. Non appena l’acqua bollirà, unite lo zenzero tritato, le fettine di limone e il succo spremuto. Mescolate bene e lasciate bollire per circa 5 minuti.
-
Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e lasciate gli ingredienti in infusione per circa 15 minuti, avendo cura di coprire la pentola con un coperchio. Non appena anche il tempo d’infusione sarà trascorso, filtrate il tutto e versate in una teiera.
-
Dividetela in tazze individuali, dolcificatela a piacere e servite la tisana zenzero e limone ben calda.
I consigli di Franci
- La tisana zenzero e limone va consumata calda o tiepida.
- Al posto dello zenzero fresco potrete utilizzare lo zenzero in polvere, ma in quantità dimezzate rispetto alla ricetta.
- Può essere bevuta anche d’estate in versione fredda.
- L’uso del miele è facoltativo perché dipende dall’uso che si vuole fare della tisana. Se si usa a scopo depurativo, l’uso di miele o zucchero è sconsigliato. Se, invece, si usa per influenza, raffreddore o tosse, è consigliato aggiungere un cucchiaino di miele per ogni tazza.
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK