Questi Biscotti mezzelune alla vaniglia sono l’ideale per questi giorni di festa. Da presentare agli ospiti con il tè, per la colazione o merenda. Le mandorle sono uno degli ingredienti più importanti che donano a questi biscotti un sapore davvero unico. La decorazione con lo zucchero a velo e vanillina poi rendono queste mezzelune troppo golose!!!
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
60 + tempo di riposo minuti -
Cottura:
10/15 minuti -
Porzioni:
6 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
Mandorle pelate 300 g
-
Farina 300 g
-
Zucchero 140 g
-
Burro 300 g
-
Tuorli 4
-
Stecca di vaniglia 1
-
Sale 1 pizzico
Per la decorazione
-
Zucchero a velo 200 g
-
Zucchero 50 g
-
Vanillina 2 bustine
Preparazione
-
Macinare le mandorle. Setacciare la farina sul piano di lavoro e formare una fontana. Mettete al centro lo zucchero, il sale, i tuorli e il contenuto di una stecca di vaniglia. Distribuite sui bordi della fontana di farina le mandorle tritate e il burro a fiocchetti. Lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio. Formare dei rotoli lunghi circa 35 cm e tenerli in luogo fresco per 30 minuti.
-
Ricavare da ogni rotolo 30-35 fette e lavorate con le mani, arrotolandole e piegandole fino a formare dei cornetti. Disporli distanziati sulla placca rivestita di carta da forno e cuocerli per circa 10/15 minuti in forno preriscaldato a 200° C. I cornetti dovrebbero scurirsi leggermente solo alle estremità
-
Per la decorazione, mescolate lo zucchero a velo con lo zucchero semolato e la vanillina e spargete la miscela su un foglio di alluminio. Togliere le mezzelune dalla placca e rigirarli ancora caldi nel mix di zucchero. Farli raffreddare a metterli con cautela in un vassoio da portata.
Note
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook per restare sempre aggiornato. Puoi anche ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica basta iscriversi alla NEWSLETTER DI Cooking. Sotto troverai il form per l’iscrizione