La “Gustarosso Academy”, inaugurata recentemente a Sarno, racchiude la storia e rappresenta un po’ il punto di arrivo ma soprattutto di partenza della famiglia Ruggiero dell’azienda Gustarosso , componente della cooperativa Danicoop.
Sarno, è da sempre parte del territorio d’elezione del pomodoro San Marzano grazie alle caratteristiche della terra e del clima, tanto da basarne su di esso la propria economia e per certi versi anche la propria cultura passata, presente e anche futura.La “Gustarosso Academy” struttura all’avanguardia, semplice da raggiungere grazie alla vicinanza dello svincolo autostradale, è stata inaugurata il 4 dicembre scorso a Sarno, appunto, con l’obiettivo di salvaguardare e trasmettere i prodotti e le importanti tradizioni locali, primo fra tutte il pomodoro ottenuto da piante della varietà San Marzano che gode della DOP, con la denominazione “Pomodoro San Marzano dell’agro sarnese-nocerino”.
L’Academy si propone come punto d’incontro per chef, pizzaioli e pasticcieri che intendono collaborare anche nello sviluppo e la valorizzazione di un territorio che permetta ai giovani di restare e nel contempo portarne la conoscenza oltre i confini nazionali., creando cosi nuove opportunità.
Un’ampia sala ospiterà serate a tema aperte al pubblico, con degustazioni di pomodoro Gustarosso e altri prodotti locali, la cucina a vista sarà sede di corsi e laboratori per pizzaioli e pasticcieri e chiunque voglia apprendere i segreti della cucina del posto; a breve sarà fruibile anche un B&B al piano superiore della struttura.
I corsi per pizzaioli, che avranno a disposizione un forno a legna napoletano personalizzato per Gustarosso dall’artigiano Stefano Ferrara, saranno multilingue e si avvarranno del sodalizio con Pizza Experience, format curato da Giovanni Improta della Pizzeria al “Al 22” di Napoli e da Rosario Piscopo della pizzeria omonima.
Inoltre, per chiunque voglia avvicinarsi alla storia e alla cultura di questo territorio che conserva numerose testimonianze storiche, sono previste anche visite guidate estendibili a tutta la Campania.
La serata d’inaugurazione ha visto la partecipazione delle autorità locali e personaggi dello spettacolo ma soprattutto di tanti pizzaioli e chef già amici di Gustarosso: Enzo Coccia ed Eduardo Ore, Giovanni Improta, Rosario Piscopo, Antonio Fusco che hanno assunto i “comandi” di forno e friggitoria, sfornando e friggendo pizze fritte, montanare, marinare, mentre in cucina a preparare Spaghetti “Pasta Armando” con un ricco sugo di pomodoro Gustarosso , lo chef Mirko Balzano.
Dolci e panettoni sono stati offerti da Pasquale Bevilacqua.
Il punto vendita annesso alla struttura è stato completamente rinnovato e si possono acquistare non solo prodotti agricoli ma anche alimentari e bio.
qui l’album della serata.
Gustarosso Academy
via Ingegno 32 Bis
Sarno (Sa)
info@gustarosso.it
www.gustarosso.it
Per Info:
Nunzia Clemente
+39 388 15 84 928
nunzia@gustarosso.it