Ricette con lo yogurt greco
Da qualche anno in Italia spopola lo yogurt greco, un cibo perfetto da mangiare a colazione, a merenda o come dessert di fine pasto, ricco di proteine, vitamine e sali minerali, ma povero di grassi e carboidrati.
In aggiunta, lo yogurt greco può costituire anche la base per la preparazione di salse da accompagnare a piatti di carne o pesce, come la salsa tzaziki.
Un alimento perfetto per chi è a dieta, per gli sportivi, ma anche per chi ha voglia di un dessert gustoso senza eccedere con le calorie.
All’inizio era difficile trovare lo yogurt greco nei supermercati, e solo la Fage lo produceva, mentre oggi quasi tutte le grandi aziende di latticini offrono lo yogurt greco, nelle versioni con e senza grassi, e anche aromatizzati (es. pistacchio, nocciola, vaniglia)! Non si ha che l’imbarazzo della scelta!
In questo articolo voglio proporvi delle ricette a base di yogurt greco, sperando che vogliate inserire le vostre idee nei commenti, in modo da accrescere continuamente il nostro “ricettario personale”.. Che ne dite??
Ecco a voi le mie idee!
Yogurt e frutta
Fresca e secca, l’accoppiata “yogurt greco e frutta” è una delle mie preferite!
Come si può rifiutare una coppa di yogurt greco con mirtilli freschi e fragole succose?? Oppure, yogurt greco e mix di frutta secca (mandorle, noci, pinoli, ecc) e granola??
Il tocco in più? Un velo di miele millefiori, che addolcirà il vostro snack senza però comprometterne l’apporto calorico.
Yogurt e cereali
Da bambina, a colazione mangiavo una ciotola di latte con una montagna di cereali.
Oggi, quando ho tempo a disposizione, amo consumare una ciotola di yogurt greco arricchita da gustosi cereali e muesli a colazione.
Una formula perfetta per cominciare la giornata con il pieno di energie, fibre, vitamine e antiossidanti!
Yogurt e cacao
Voglia improvvisa di dolce cioccolatoso ma siete a dieta? Niente paura: versate una porzione di yogurt greco in una ciotola e aggiungete del cacao amaro in polvere.
Mescolate con una forchetta (o una frusta da cucina) e otterrete una deliziosa mousse al cioccolato da gustare davanti alla tv.
Che ne dite? Bella alternativa, vero?
Se non siete a dieta, vi consiglio di decorare la superficie della coppa di yogurt al cacao con scaglie di cioccolato fondente, chicchi di riso soffiato, frutta secca tritata e muesli.
Antipasti finger food con lo yogurt greco
Lo yogurt greco si rivela un potente alleato anche nelle preparazioni salate. Ad esempio, avete mai pensato a preparare un antipasto finger food a base di involtini di bresaola (o prosciutto crudo) ripieni di yogurt greco e prezzemolo? Oppure pomodori tagliati a metà e farciti con mousse di tonno, yogurt greco e olive nere?
Altre idee? Eccole qui!
Dolci e torte con lo yogurt greco
Perché non usare lo yogurt greco anche nella preparazione di torte e plumcake da mangiare a colazione? Un’idea simpatica per preparare dolci più leggeri, con meno grassi e magari anche senza l’aggiunta di uova.
Ecco le mie torte:
Plumcake variegato al cioccolato
Dessert con lo yogurt greco
Avete presente la cheesecake, la famosa torta americana con base di biscotti e ripieno di formaggio spalmabile? Beh, è possibile prepararla anche con lo yogurt greco, sia nella versione fredda che calda! Una vera delizia!
Non ci credete? Provate le mie ricette e vi ricrederete!
Cheesecake al doppio cioccolato
Related posts:
- Eton mess Eton mess, un goloso dessert della cucina inglese, preparato con…
- Torta miele e yogurt Torta miele e yogurt, una torta soffice e morbida senza…
- Plumcake al doppio cioccolato Plumcake al doppio cioccolato, un soffice tortino preparato con cioccolato…
Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.