Troppo caldo per accendere il forno…e allora le melanzane si cuociono in padella. E’ possibile infatti preparare una parmigiana di melanzane anche in questo modo, e vi posso assicurare che è buonissima. Basta una pentola antiaderente e in dieci minuti la parmigiana di melanzane sarà pronta. Le melanzane non le ho fritte ma semplicemente grigliate per avere una ricetta un po’ più light.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
1 ora -
Cottura:
10 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Melanzane 500 g
-
Mozzarella 300 g
-
Passata di pomodoro q.b.
-
Grana grattugiato 50 g
-
Basilico q.b.
-
Olio extravergine d’oliva q.b.
-
Sale e Pepe q.b.
Preparazione
-
Mondate le melanzane, tagliatele a fette sottili e, dopo averle salate, mettetele a sgocciolare per mezz’ora su un tagliere inclinato in modo che perdano l’acqua di vegetazione. Dopo averle sgocciolate, asciugatele con carta assorbente da cucina e passatele su una piastra antiaderente fino a quando non risulteranno perfettamente grigliate
-
In padella iniziate a preparare un primo strato: cospargete il fondo con della passata di pomodoro, aggiungete un primo strato di melanzane, poi della mozzarella a pezzetti, qualche foglia di basilico lavata, grana grattugiato, sale e pepe. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
-
Cuocete a fuoco lento per circa 10 minuti fino a quando la mozzarella e gli altri ingredienti saranno ben amalgamati. Togliere dal fuoco e aggiungere un filo d’olio extravergine.
Note
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook per restare sempre aggiornato. Puoi anche ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica basta iscriversi alla NEWSLETTER DI Cooking. Sotto troverai il form per l’iscrizione