La Meringa alla Nutella è un semifreddo golosissimo, facilissimo e veloce. Per realizzare la Meringa ci serviranno solamente 3 ingredienti: Panna Zuccherata, Nutella e Meringhe. E’ naturalmente un dolce senza cottura quindi non accenderemo forno o fornelli, si conserva facilmente in congelatore anche per più giorni senza alcun problema. La Meringa alla Nutella si può personalizzare in mille modi diversi, aggiungendo gocce di cioccolato alla crema, qualche goccia di liquore oppure frutta secca. Io ho usato una tortiera dal diametro di 18 cm, ma nessun problema, possiamo tranquillamente usare qualunque tipo di contenitore. vediamo la ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
300 g Panna Zuccherata
-
150 g Meringhe (circa)
-
250 g Nutella
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Meringata alla Nutella foderando con della pellicola trasparente una tortiera dal diametro minimo di 18 cm fino ad un massimo di 24 cm, metterla da parte perchè ci servirà più tardi.
-
2- Sbriciolare grossolanamente le Meringhe con le mani all’interno di una ciotola, mettere anch’esse da parte.
-
3- Versare la Panna Zuccherata all’interno di una ciotola capiente quindi montarla usando le fruste elettriche, quando sarà diventata bella soda aggiungere la Nutella e continuare a mescolare sempre con le fruste fino a che non sarà ben amalgamata.
-
4- Aggiungere alla crema 2-3 manciate delle Meringhe precedentemente sbriciolate. Mescolare nuovamente con una spatola fino ad incorporarle per bene.
-
5- Riprendere la tortiera e distribuire la metà delle Meringhe rimaste sul fondo, aggiungere la crema alla Nutella e livellarla per bene, ricoprire con le Meringhe rimaste.
-
6- Riporre la Meringa alla Nutella in congelatore per almeno 3 ore, servire a piacere.