Questa sera ho preparato lo sgombro alle olive per la mia famiglia. Lo sgombro è un pesce azzurro che ci piace molto perché ha una carne compatta e un sapore deciso. L’unica accortezza da tenere è prepararlo con un qualsiasi sughetto o intingolo per non farlo sembrare troppo asciutto.
Ingredienti per 4 persone:
2 sgombri medi
2 scalogni
150 g olive nere
prezzemolo
basilico
erba cipollina
1 cucchiaio capperi
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
olio extravergine di oliva
Lo sgombro potete prenderlo intero o già sfilettato, come preferite… se siete abili con il coltello fatelo in casa ma se avete qualche dubbio lasciate fare al pescivendolo, per lui sarà un piacere! Vi consiglio però, prima di cuocerlo, di sentire con le dita se si sentono le lische lungo il filetto. Casomai le dovrete togliere tutte con una pinzetta per potervi gustare in pace il vostro sgombro senza rischiare di imbattervi in una lisca.
Una volta che avrete sfilettato lo sgombro sciacquatelo e lasciatelo scolare. Mettete sul fuoco una casseruola antiaderente con due cucchiai di olio e lo scalogno tritato finemente. Fate soffriggere per un paio di minuti poi aggiungete un trito di prezzemolo, erba cipollina, basilico e capperi.
Fate caldellare un paio di minuti poi aggiungete i filetti di sgombro mettendoli dalla parte della pelle.
Alzate il fuoco e aspettate fino a quando sentirete sfrigolare la pentola. A questo punto sfumate con il vino e fatelo evaporare, poi aggiungete le olive e coprite con un coperchio.
Prima di servire regolare di sale solo se serve!!
Questo piatto è ottimo anche freddo, specialmente se lo accompagnate con una salsina fresca come una maionese o una salsa al prezzemolo
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.