La crostata al limone senza cottura con crema allo yogurt è un dolce tanto goloso e fresco quanto facilissimo da fare!
E’ perfetto in estate quando si ha voglia qualcosa di fresco, non troppo pesante, ma anche molto goloso!
Ecco, questo è il dolce che fa per voi! Questa crostata, infatti, è completamente senza cottura, fatta eccezione per la salsa al limone, che viene cotta per pochissimi minuti sul fornello. Ne vale davvero la pena provarla, anche perchè ha un ripieno morbidissimo e delicato a base di yogurt, che viene esaltato proprio dalla crema al limone (senza uova) che userete per la copertura!
Bene, allora passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa golosissima crostata al limone senza cottura con crema allo yogurt senza cottura! Se cercate altri dolci senza cottura, potete dare un’occhiata QUI: RACCOLTA DI DOLCI FACILISSIMI SENZA COTTURA. Se poi non sapete proprio rinunciare al forno, date un’occhiata QUI —> RACCOLTA DI CROSTATE E SBRICIOLATE FACILI , QUI —> RACCOLTA DI DOLCI CON LA FRUTTA e QUI —> RACCOLTA DI DOLCI CON IL CIOCCOLATO.
Seguimi anche su Facebook - Google+ - Twitter - Pinterest - Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Bassa -
Porzioni:
stampo da 20-22 cm -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per la base:
-
200 g
Biscotti secchi
-
100 g
Burro
-
1-2 cucchiaio
Succo di limone
Per la crema allo yogurt
-
300 g
Yogurt greco 0% di grassi
(possibilmente al limone) -
200 g
Ricotta
-
150 g
Panna montata
-
120 g
Zucchero a velo
-
2 cucchiai
Limoncello
(facoltativo) -
8-10 g
Colla di pesce
Per la copertura al limone
-
100 ml
Succo d’arancia
(va bene anche il succo di frutta all’arancia 100%) -
100 ml
Succo di limone
-
70 g
Zucchero
-
10 g
Amido di mais (maizena)
-
1
foglio di colla di pesce
Per decorare
-
qualche
Fettine di limone
-
q.b.
Cedro candito
Preparazione
Preparazione della base
-
Per preparare la crostata al limone e crema di yogurt senza cottura, tritate i biscotti in un mixer fino a polverizzarli.
Sciogliete anche il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo intiepidire.
Mettete in una ciotola i biscotti tritati, il burro e un cucchiaio di succo di limone. Mescolate con un cucchiaio, fino a quando i biscotti non si saranno completamente amalgamati con il burro.
Prendete uno stampo da crostata da 20-22 cm e ricoprite il fondo con 2/3 del composto. Compattatelo bene con il dorso di un cucchiaio.
Con i biscotti restanti, rivestite i bordi, aiutandovi con le dita per compattare bene il composto. Mettete in frigorifero e nel frattempo preparate la crema allo yogurt.
Preparazione della crema allo yogurt
-
Procedete alla preparazione della crema allo yogurt. In una ciotola mettete lo yogurt greco, la ricotta e lo zucchero a velo. Lavorate la crema con delle fruste elettriche alla minima velocità finchè non sarà perfettamente omogenea.
A parte montate la panna ben fredda di frigorifero e poi unitela allo yogurt e alla ricotta delicatamente, possibilmente con un cucchiaio di legno.
Mettete i fogli di colla di pesce in acqua fredda per farli ammorbidire e nel frattempo, scaldate 2 cucchiai di limoncello (o se non lo gradite, vanno bene anche 2 cucchiai di latte). Sciogliete in questi i fogli di colla di pesce e poi unite il tutto alla crema allo yogurt e mescolate accuratamente.
Riprendete la base della crostata dal frigorifero e versatevi la crema, livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio. Rimettete in frigorifero per qualche ora.
Preparazione copertura al limone
-
In un pentolino mettete il succo d’arancia, il succo di limone, l’amido di mais e lo zucchero. Con una frusta mescolate il tutto, finchè tutti i grumi saranno sciolti. Accendete a questo punto il fornello. Quando il composto comincerà a scaldarsi, aggiungete un foglio di colla di pesce (che avrete precedentemente ammollato nell’acqua fredda) e mescolate finchè non sarà completamente sciolto. Proseguite la cottura fino a bollore. Dal momento in cui bolle, fate cuocere 3-4 minuti, sempre mescolando e poi spegnete e fate intiepidire.
Riprendete ancora una volta la crostata (mi raccomando, il ripieno deve essere già rassodato) e versatevi la copertura al limone tiepida. Uniformate la superficie col dorso del cucchiaio e mettete in frigo per 30-40 minuti.
Servite la vostra crostata al limone senza cottura con crema allo yogurt con fettine di limone e cubetti di cedro candito, che esalteranno ancora di più il sapore del limone!
Note
- La crema allo yogurt può essere anche una buonissima farcia per torte e dolcetti. Nel caso in cui la utilizziate per farcire le torte, non ci sarà bisogno di aggiungere la colla di pesce.