Le avevo provate anni fa ma con scarsi risultati, la famigerata gobbetta non era venuta e di sapore non erano un granché, così ho deciso di riprovarle cercando meglio la ricetta. Io cercavo quella delle classiche Madeleine, al sapore di mandorla. Non è stata facile trovarla perché in giro se ne trovano di ogni genere, ma a me piace andare prima sul classico e poi sperimentare le varianti.
Così mi sono imbattuta nella ricetta di un Torsolo di mela, e ho deciso di provarla. A differenza della ricetta originale ho aumentato un po’ la farina e diminuito la quantità dell’aroma di mandorla.
Risultato buonissime e mi hanno ricordato molto il sapore di quelle che si comprano al supermercato, le rifarò presto perché sono andate a ruba!
Vi consiglio di regalarle per la festa della mamma, magari confezionate in una bella scatola di latta dove è meglio conservarle, sempre se ne avanza qualcuna!
Auguri a tutte le mamme, la mia ha già degustato e le sono piaciute molto!
Ingredienti:
- 150 gr di farina
- 2 uova
- 100 gr di burro
- 75 gr di miele millefiori
- 30 gr di zucchero
- 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- una fialetta e mezza di aroma di mandorle amare
Procedimento: in un pentolino sciogliere il burro insieme al miele a fuoco basso, e mettere da parte a far raffreddare.
Nel frattempo in una ciotola sbattere con le fruste elettriche le uova e lo zucchero e il pizzico di sale in modo che diventino spumose. Aggiungere a filo il burro sciolto con il miele ormai raffreddato e continuare a mescolare sempre con le fruste elettriche. Incorporare poi con una spatola la farina setacciata con il lievito, mescolare bene finché il composto non risulti liscio, a questo punto unire l’aroma di mandorla amara e continuare a mescolare.
(Io ne ho messa una fialetta e mezza perché mi piace che il sapore si senta bene, se volete un sapore meno deciso mettetene solo una)
Coprire la ciotola dell’impasto con della pellicola e metterla a riposare in frigo per almeno un ora.
Il riposo in frigo è molto importate, perché al momento della cottura il contrasto tra il freddo e il caldo darà modo di formare la famosa gobbetta tipica di questi deliziosi dolcetti.
Passato il tempo necessario del riposo in frigo preriscaldate il forno a 220° in modalità statica, imburrate e infarinate gli stampi e aiutandovi con un due cucchiaini disponete l’impasto nello stampo.
Io ho messo due cucchiaini di impasto perché la forma delle mie madeleine è di quelle grandi, regolatevi in base al vostro. Con questa dose e con i miei stampi ne sono uscite 24, se avete stampi più piccoli ne verranno sicuramente di più.
Cuocere per 5 minuti (non di più mi raccomando!!!) a 220° in modalità statica poi abbassate a 170/180° per altri 5 minuti, regolatevi in base al calore del vostro forno, quando vedete che il bordo diventa più scuro toglietele.
Se vi è avanzato l’impasto lasciatelo in frigorifero, nel frattempo che le altre sono nel forno a cuocere, poi una volta sfornate procedete al cuocere le altre e ricordatevi di riposizionare la temperatura del forno a 220° per la seconda infornata.
Farle raffreddare e poi cospargerle se volete di zucchero a velo, e conservatele se ci riuscite a non mangiarle tutte in una scatola di latta.