Benvenuta primavera!
Cercavo un’idea simpatica per buffet e aperitivi …soprattutto all’aperto! soprattutto fingerfood! soprattutto polpette! sempre apprezzatissime da grandi e bambini, golose, pratiche e ottime da preparare in anticipo ! chi non ama le polpette??? poi in miniatura sono più simpatiche e diciamocelo pure… ci si sente meno in colpa con la dieta! piccola polpetta, piccolo senso di colpa!
Sipuò giocare come si vuole con le varianti… polpettine di spinaci, di pollo.. io le ho fatte classiche e messe sugli spiedini, e al sesamo su stecco! accompagnate poi da salse a piacimento … io adoro la tartara ma anche messicana o barbecue sta benissimo… o della semplice maionese. vediamo come prepararle!
INGREDIENTI :
-
carne di vitello macinata
-
pane raffermo
-
formaggio grattuggiato
-
uova
-
sale, noce moscata, aglio, prezzemolo
-
salse per condire
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa ammolliamo il pane raffermo in acqua. Strizziamo bene e lo mettiamo in una ciotola capiente aggiungendo la carne, l’aglio tritato finemente, il sale, il formaggio, il prezzemolo e se vogliamo degli spinaci crudi o della bieta. Impastiamo bene con un cucchiaio o meglio ancora con le mani! (sì, le polpette la nonna le fa con le mani e così di fa! !) . Formiamo le polpettine della misura che più ci piace e friggiamo in olio di oliva.