La sbriciolata alla Nutella è una torta facilissima, golosa all’ennesima potenza.
Sono rari i blog di cucina che non l’hanno proposta perchè è davvero un dolce irresistibile; e allora mi sono detta “Proviamola!!”.
Diciamo che è stato AMORE a primo assaggio. L’unica modifica che ho fatto alla ricetta classica è la sostituzione di cinquanta grammi di zucchero con la stessa quantità di cocco rapè: penso infatti che la pasta frolla leggermente meno dolce esalti il ricco ripieno di Nutella.
Uno dei segreti per la riuscita perfetta di questa bontà è non lesinare sul quantitativo di Nutella che deve essere abbondante per rimanere cremosa; è inoltre indispensabile coprirla perfettamente con le briciole di frolla.
Il risultato finale sarà un involucro croccante e friabile che piacerà a tutti, i bimbi in primis, ma anche la nonna Maria, devo dire, si è leccata i baffi!!! Andiamo in cucina a prepararla insieme?
Ingredienti per uno stampo a cerniera con diametro 24 cm:
Per la frolla:
-4 hg di farina
-1 hg di zucchero
-1,5 hg di burro
-50 grammi di cocco rapè
-2 uova
-1 pizzico di sale
Per farcire:
-4 hg di Nutella
Cottura: 30 minuti in forno preriscaldato a 180°
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: mettere la farina, lo zucchero, il cocco rapè, il sale, le uova, il burro a pezzi e lavorare il tutto fino ad ottenere tante BRICIOLE.
Foderare lo stampo con carta forno bagnata (per renderlo più adattabile allo stampo) e strizzata, stendere i due terzi della frolla sulla base formando un bordo spesso che servirà a “contenere ” la Nutella: premere dunque per “compattare” le briciole.
Scaldare leggermente a bagno maria la Nutella e distribuirla sopra la base lasciando libero il bordo.
Coprire poi con le restanti briciole di frolla.
Infornare in forno preriscaldato per il tempo stabilito.
A cottura, sfornare, cospargere a piacere di zucchero a velo e…che la festa abbia inizio!
Un abbraccio!!!