Fagottini ai porri

Noi della rubrica Light and Tasty usciamo con un giorno di ritardo, ma in fondo mangiare light, non lo si dovrebbe fare solo al lunedì, ideale sarebbe ogni giorno!!!
Oggi parliamo di porri, un ortaggio non molto utilizzato, ma dalle proprietà benefiche infinite, e soprattutto adatte a chi vuole perdere peso.
Infatti è un alimento poco calorico con un buon effetto saziante, forse per la presenza massiccia di fibre, che aiuta ad evitare l’assorbinmento dei grassi nell’intestino. Inoltre hanno proprietà diuretiche e leggermente lassative oltre ad essere disintossicanti, infatti contengono molto potassio (300 mg per 100 gr di porro) e poco sodio. Questo aumenta la secrezione dei liquidi nel corpo e l’eliminazione delle sostanze tossiche attraverso i reni.
Pare sia anche un antibiotico naturale, iquesta proprietà si deve all’allicina che apporta benefici anche in caso di reumatismi ed artrite.
Oggi vi propongo un piatto unico, davvero delizioso e che si presenta pure bene,ideale per le prossime feste pasquali. E poi è anche molto veloce da preparare e se ci si organizza, lo si può cucinare a step (un giorno le crepes,e il ripieno, il girono successivo si farcisce e si mette in teglia), che per me è davvero comodo ed essenziale se si hanno ospiti.

Ingredienti per 4 persone
per le crespelle
1 uovo
20g di burro
250ml di latte
125g di farina
sale

per il ripieno
3 porri
1 cucchiaio di olio evo
250g di ricotta
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe

besciamella light (qui)

Preparare la pastella per le crepes: stemperare la farina nel latte, aggiungere sale e burro fuso.
Infine inserire l’uovo sbattuto. Frullare con il minipimer o il bimby in modo che tutti gli ingredienti siano ben mescolati tra loro, far riposare in frigo per 1 ora.

Nel frattempo, togliere le foglie esterne (2 per porro), lavarle e scottarle in acqua e sale per un paio di minuti, scolarle raffreddare con acqua freddissima e stendere su un canovaccio a farle asciugare. Da queste foglie si formeranno i laccetti di chiusura dei fagottini, quindi andranno tagliati ad uno spessore di circa 2 mm.

Affettare il resto dei porri, scaldare l’olio in una grande padella, e rosolarli aggiungendo un poco di acqua per 10-12 minuti. Far raffreddare.

In una ciotola preparare la farcia, miscelando la ricotta con il formaggio, sale, pepe e i porri rosolati.
Riprendere la pastella delle crepes, ungere con un filo di olio un padellino dal fondo spesso (togliere l’eccesso con carta da cucina). Aggiungere 2 cucchiai di pastella per volta, roteare la padella e far rapprendere, per un minuto circa , cirare la crespella e proseguire la cottura per 30 sec.
Fare tutte le crepes, ne usciranno circa 12.
Farcire con un cucchiaio di ripieno ogni crespella e richiuderla a fagottino, utilizzando i laccetti di foglia di porro.

Preparare una besciamella light, come quella illustrata nel link (terzo metodo).
In una teglia da forno, distribuire la besciamella e solo dopo posizionare i fagottini.

Passare in forno già caldo a 180°C per circa 10-15 minuti, in modo che si possa scaldare anche l’interno del fagottino. Servire subito.

Ecco altre proposte

Crema di porri con gnocchetti di ceci  di Carla Emilia

Spaghetti integrali alla crema di porri e noci di Consuelo

Tortelli di farro con porri e nocciole di Daniela

 Porri gratinati gluten free di Eva

 Porri con grana, pinoli e aceto balsamico di Maria Grazia

Tortini di porro al curry con mele e nocciole di Milena

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]