Dovete partecipare a una festa di carnevale o a una festa con bambini e non avete ancora pensato a che dolce portare? Provate questo rotolo dolce, è semplice e veloce e soprattutto è senza glutine, così andrà bene per tutti gli invitati! è anche senza burro né olio… cosa che non guasta mai!
Ingredienti:
8 uova
100 g farina senza glutine o fecola di patate
1600 ml latte
150 g zucchero
600 ml latte
45 g maizena
1 bacca di vaniglia
coloranti alimentari giallo, blu, rosso
Per prima cosa dovrete preparare la crema in modo che avrà tempo di freddarsi: mettete in una ciotola 3 uova, 30 g zucchero, i semi della bacca di vaniglia e 45 g di maizena. Mescolate tutto con forza fino a formare una crema liscia.
Mettete il latte in una ciotola e fatelo scaldare per 3 minuti al microonde poi versateci dentro la crema, mescolate con forza e rimettete tutto nel microonde per altri 2-3 minuti. Ogni minuto che passa tirate la crema fuori dal microonde e mescolatela energicamente.
Continuate la cottura fino a raggiungere una consistenza abbastanza soda. In alternativa potete preparare la crema con il procedimento classico, sul fornello.
Una volta pronta la crema copritela con la pellicola trasparente e lasciatela da parte.
Ora preparate la pasta biscotto:
accendete il forno a 180°, statico. Prendete le 5 uova rimanenti e separate i tuorli dagli albumi mettendoli in 2 capienti ciotole. In quella dove sono i tuorli aggiungete 120 g di zucchero e 5 cucchiai di acqua bollente. Mescolate tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema spumosa di colore chiaro.
Ora montate gli albumi a neve ferma e metteteli sopra all’impasto. Setacciatevi sopra la farina e iniziate a mescolate con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
Ora prendete 4 piccole ciotole e mettete in ognuna un cucchiaio abbondante di impasto. Mettete in una ciotola 4 gocce di colorante rosso, in una 4 gocce di colorante blu, in una goccia di colorante blu e 3 gocce di colorante giallo e nell’ultima 1 goccia di colorante rosso e 3 di giallo. Mescolate bene il contenuto di ogni ciotola per fare 4 mini impasti di colori diversi.
Prendete una leccarda e foderatela di carta forno poi distribuite in modo non uniforme delle gocce degli impasti colorati quindi infornatele per 3 minuti. Tirate la teglia fuori dal forno e versateci sopra tutto il resto dell’impasto distribuendola per tutta la superficie.
Infornate tutto per altri 8 minuti poi sfornatela e spostate la pasta biscotto sul piano di lavoro insieme alla carta forno, spolverizzatela con lo zucchero copritela con la pellicola trasparente. Lasciatela così per 10 minuti.
Ora eliminate la pellicola e versate la crema sulla pasta biscotto. Iniziate ad arrotolarla togliendo man mano la carta forno e scoprirete il bell’effetto carnevalesco che si è formato.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.