Se vi piacciono i primi piatti di pesce, le Mezze Penne con crema di Salmone e Gamberetti sono assolutamente da provare. Non propriamente leggero, ma sicuramente saporito, grazie alla panna, al salmone affumicato ed ai gamberetti che danno un tocco di sapore in più. Questo sugo si sposa con altri tipi di formati di pasta..sta a voi scegliere la preferita. Per i gamberetti potete scegliere anche quelli surgelati se avete poco tempo a disposizione.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di mezze pennette
- 150 ml di panna da cucina
- 170 g di salmone affumicato
- 300 g di gamberetti
- 2 cucchiai di olio extra vergine
- 1 scalogno
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- concentrato di pomodoro q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
In una padella fate rosolare con l’olio lo scalogno tritato finemente. Aggiungete i gamberetti (sgusciati) lasciandoli cuocere a fuoco moderato per pochi minuti, sfumate con il vino bianco.
Aggiungete il salmone affumicato tagliato a listarelle sottili, lasciandolo cuocere pochi minuti fin quando risulterà leggermente sfatto.
Aggiungete la panna e un cucchiaio di concentrato di pomodoro, salare e pepare lasciate sulla fiamma pochi minuti ( 2 o 3) per far amalgamare tutti gli ingredienti
Nel frattempo cuocete in abbondante acqua salata la pasta, scolatela al dente e fatela saltare in padella con il condimento appena preparato. Servite le pennette ben calde aggiungendo del prezzemolo tritato. Ecco pronte le Mezze Penne con crema di Salmone e Gamberetti.
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook per restare sempre aggiornato. Puoi anche ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica basta iscriversi alla NEWSLETTER DI Cooking , è gratuita! Alla tua destra troverai il form per l’iscrizione