Adoro la frolla ma ho voluto provare una ricetta con un po’ meno burro… in questo caso è perfetta questa ricetta: la sbriciolata alla marmellata. Io l’ho preparata con la mia preferita: la marmellata di uva fragola, ma va bene qualsiasi marmellata abbiate in casa.
Ingredienti per una crostata sbriciolata da 26 centimetri di diametro:
400 g farina di tipo 0
140 g burro
140 g zucchero
2 uova
1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
1 limone
1 pizzico di sale
250 g marmellata
Per prima cosa mettete nel mixer la farina con il lievito, un pizzico di sale, la buccia di mezzo limone, il burro e lo zucchero. Azionate il mixer fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete le uova e azionatelo nuovamente per qualche secondo, fino a quando gli ingredienti si amalgameranno. Vedrete comunque che l’impasto rimarrà sgretolato.
Prendete una teglia per crostate di 26 centimetri di diametro, imburratela e infarinatela (in alternativa potete mettere della carta forno).
Versate metà dell’impasto sulla tortiera e livellatelo con un cucchiaio senza pressarlo troppo. Versate la marmellata distribuendola su tutta la torta lasciando un bordo di un centimetro abbondante.
Coprite la marmellata con il resto dell’impasto distribuendolo uniformemente senza pressarlo.
Cuocete la crostata sbriciolata in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.