L’altro giorno pubblico la ricetta dei macarons alla violetta (MTC di gennaio = macarons di Ilaria), mi commenta Giulietta “si ma l’altra ricetta dov’è?”.
“Ma che altra ricetta”, penso tra me e me, si starà sbagliando non ho il tempo di fare un’altra ricetta. Ignoro il commento. Monto la mia faccia di tolla e tra qualche giorno le dirò “omiodddddio scusaaaaa non mi ero accorta che mi avevi commentato!!!11!!!!11″.
Si ma che altra ricetta?
Dai una sbirciatina al sito dell’MTC “i macaroni vanno presentati in coppia”. Trac. Brava asina che non hai letto bene.
Mettiti all’opera.
Cari lettori, qui a voi faccio ammenda per la mia sbadataggine. Ancor di più faccio ammenda alla Community dell’MTC per il casino immane che ho combinato sto mese con la sfida.
Cospargendomi il capo di cenere, mi congedo e vi lascio alla lettura.
Macarons al doppio cioccolato
Per i Macarons – 30 minuti + riposo
150 g farina di mandorle
150 g zucchero al velo
55+55g albumi
50 g acqua
150 g zucchero semolato
Vi rimando al post di Ilaria per avere delle indicazioni come si deve su come preparare i macarons.
Qui di seguito, le indicazioni che trovate in questo mio post:
Mescolare la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Unire 55 g di albumi, mescolare bene e tenere da parte (possibilmente coperti). Mettere sul fuoco l’acqua e lo zucchero semolato, e portare alla temperatura di 115°C. Nel frattempo, cominciare a montare gli albumi a neve. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura, unire a filo agli albumi, continuando a montare per ottenere una meringa liscia e lucida.
Unire delicatamente la miscela di mandorle, zucchero ed albume (conservate due cucchiai di impasto) e con l’aiuto di un sac à poche disporre sulla carta forno in tanti piccoli gusci ben distanziati tra di loro.
Riscaldare il forno a 140°C.
Lasciate riposare i macarons per almeno 30 minuti prima di infornare. Questo periodo è chiamato di “croutage” ed è molto importante affinché i vostri gusci risultino lisci e senza crepe.
In foto, ecco i macaron dopo il pochage e dopo la cottura.
Per capire quando i macarons possono essere infornati, è sufficiente toccare (delicatamente eh!) la superficie di uno dei macarons; se non si attacca al dito, è pronto.
Il tempo di cottura è di massimo 10 minuti. Trascorso il tempo, estrarre al forno e lasciare raffreddare.
Per la ganache al cioccolato bianco – 10 minuti + raffreddamento
200 g cioccolato bianco
100 g panna
15 g burro
Tagliate il cioccolato bianco a pezzettini, portate la panna ad ebollizione e versate tutto sul cioccolato bianco. Mescolate finché ben sciolto. Attendete che il composto raggiunga i 40°C e aggiungete il burro a pezzetti. Lasciate raffreddare.
Per la ganache al cioccolato al latte – 10 minuti + raffreddamento
200 g cioccolato al latte
90 g panna
10 g rum
15 g burro
Tagliate il cioccolato bianco a pezzettini, portate la panna ed il rum ad ebollizione e versate tutto sul cioccolato. Mescolate finché ben sciolto. Attendete che il composto raggiunga i 40°C e aggiungete il burro a pezzetti. Lasciate raffreddare.
Decorate i gusci: sciogliete 50 g di cioccolato bianco e 50 g di cioccolato al latte e dopo esservi costruiti uno di quei praticissimi conetti di carta forno usateli per decorare i macarons. Lasciate rapprendere.
Farcite quindi i macarons mattendo una pallina di ganache al latte al centro e circondandola con la ganache al cioccolato bianco. Chiudete eeeee.. gustate!