Ingredienti:
Per la frolla: 300 gr. di farina oo, 3 tuorli, 70 gr. di zucchero semolato, 140 gr. di burro morbido, 1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci, 1 pizzico di sale , la scorza grattugiata di un limone
Per la meringa: 3 albumi, 90 gr. di zucchero semolato, 2 gocce di limone
Marmellata a piacere (io di lamponi), zucchero a velo per completare.
Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti per la frolla nel mixer fino a quando saranno per amalgamati e si formerà la “palla”. Mettere a riposare con la pellicola un po’.Stendere la frolla in uno stampo rettangolare 32×25 ca. Io consiglio di cucinare la frolla da sola per 10 minuti circa prima di mettere sopra gli altri ingredienti.
Nel frattempo preparare la meringa: montare gli albumi con due gocce di limone e quando cominciano a montare aggiunge un po’ alla volta lo zucchero fino ad ottenere la consistenza di una meringa. Poi distribuire sulla frolla la marmellata, e sopra la meringa.
Rimettere in forno a 175° per circa 15/20 minuti al massimo fino a quando la meringa avrà assunto un colore ambrato facendo attenzione a non farla colorare troppo.
Volendo si può saltare il passaggio della cottura solo della frolla e mettere subito in forno frolla, marmellata e meringa. Lasciare raffreddare la torta , tagliarla a cubotti grandi e spolverizzarla di zucchero a velo. Messa in un contenitore per alimenti può durare anche 3/ 4 giorni ma vi assicuro…non durerà così a lungo!