Sono sincera: non ho iniziato il 2017 con un piatto di zampone e lenticchie. Non mi sono mai piaciute; o meglio, non mi sono mai piaciute le lenticchie lessate in acqua e accompagnate con le fette di zampone o cotechino. Terribile. Preferisco fare un bel battuto di sedano, carota e cipolla, concentrato di pomodoro e foglia di alloro: aggiungo le lenticchie, le faccio risottare con il brodo vegetale fino a completa cottura. Ma questa comunque è tutta un’altra storia…
Piuttosto, ho iniziato l’anno con una bella infornata di girelle di pizza all’origano; sì, avevo proprio voglia di coccolarmi la sera, dopo un turno di lavoro ed una vellutata di asparagi per pranzo. La mattina ho preparato la pasta, l’ho fatta lievitare, poi ho steso su carta da forno, ho arricchito con il pomodoro, l’origano e le sottilette di formaggio fuso. Ho fatto un filoncino, ho tagliato alcune fette spesse che ho cotto in forno ventilato a 200 gradi per circa 30 minuti: formaggio dentro e fuori le girelle, un profumino di origano super invitante, una pasta ben cotta e morbida e tanto olio di oliva che ha dorato le girelle.
TOP.❤
Se non avete voglia di impastare, procuratevi una confezione di pasta per pizza già pronta.. ed il gioco è fatto!
Ingredienti per una quindicina di girelle.
1 confezione di Pasta per Pizza già pronta. In alternativa, gli ingredienti per preparare la pasta in casa. 300 grammi di Farina 0, 150 ml. di Acqua tiepida, 25 grammi di Lievito di birra fresco, un cucchiaino di zucchero semolato, 4 cucchiai di Olio extravergine d’Oliva, Sale fino.
Passata di pomodoro.
Origano secco, Sottilette di Formaggio.
Procedimento.
Per prima cosa fate sciogliere il lievito di birra in 150 ml. di acqua rigorosamente tiepida, assieme ad un cucchiaino di zucchero semolato. Mescolate bene e fate sciogliere. Tenete a riposo per 5 minuti.
Nel frattempo, accendete il forno a 250° (ventilato) e fatelo scaldare per 5 minuti.
Dopo di che, spegnete e lasciatelo chiuso.
In una pirofila versate la farina 0, salate ed unite 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mescolate bene ed unite, a poco a poco, l’acqua con il lievito sciolto.
Mescolate bene e appena avete versato tutti i 150 ml di acqua, trasferite sul piano di lavoro ed impastate energicamente per 15 minuti, piegando più volte la pasta su se stessa, cercando di far incamerare molta aria. Dopo 15 minuti circa, l’impasto sarà morbido e meno legato. A quel punto fatene una palletta, incidetela a croce e lasciatela riposare nella pirofila coperta con un panno di cotone bagnato in acqua tiepida, messa dentro al forno caldo e chiuso. Fatela lievitare per almeno 2 ore.
Trascorse le 2 ore, prendete la pasta che sarà raddoppiata. Senza lavorarla, stendetela delicatamente con le mani su una teglia rettangolare per pizza, foderata di carta forno.
A questo punto, rimettete in forno tiepido, spento e chiuso a lievitare altri 30 minuti.
Nel frattempo, in un pentolino, fate scaldare un po’ di passata di pomodoro con un filo di olio extravergine ed origano secco. Trascorsi i 30 minuti, versate sulla pasta la passata di pomodoro ed aggiungete qualche sottiletta di formaggio. Arrotolate la pasta, facendone un filoncino, tagliatelo a fette spesse e posizionate ogni fetta su carta da forno. Irrorate con olio d’oliva. Cuocete le girelle a 200° per circa 25/30 minuti, in modalità ventilata. Sfornate e portate subito a tavola.
Buonissime anche il giorno successivo!