Potevo forse farmi mancare la torta con la zucca??
beh, ovviamente no! Dopo aver dichiarato il mo amore sconfinato per questo ortaggio dalle mille sfaccettature, ho deciso di provarlo anche con una lavorazione dolce.
Volevo però una torta per la colazione, di quelle soffici, che anche dopo giorni non perdono il loro profumo e la loro morbidezza. Ho cercato un pò in rete e alla fine prendendo spunto da questa o quella ricetta, ho fatto le modifiche a mio piacimento.
Quella che vi voglio proporre è una torta tipica da colazione o merenda con un the caldo profumato all’arancia, quello da bere con una giornata uggiosa, con il freddo fuori, la copertina sulle gambe, un film o una serie tv e la penombra..ecco..così mi immagino questa torta, degna compagna di domeniche autunnali.
E’ una torta semplice, ma che vi darà grandi soddisfazioni. Non di seccherà mai!!
PER PREPARARLA VI OCCORRERA’:
375 gr di zucca (senza la buccia)
270 gr di farina
50 gr di mandorle sgusciate
240 gr di zucchero
10 amaretti
3 uova
120 ml di olio di semi
30 ml di latte
1 arancia (solo la buccia grattugiata)
1 bustina di lievito per dolci
Per prima cosa sbucciate la zucca, tagliatela a fettine sottili e mettetela in forno già caldo (200 gradi) per 20 minuti circa. Deve diventare morbida.
Togliete la zucca dal forno e passatela al mixer per ottenere una crema.
Passate al mixer anche le mandorle, qui andate a vostro piacimento, a me piace sentirne qualche pezzetto ogni tanto, quindi non le riduco in farina.
Nel frattempo mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola ( quindi farina, zucchero,amaretti sbriciolati, mandorle, buccia d’arancia) e quelli liquidi in un’altra (latte, olio, zucca frullata, uova).
Mischiate bene gli ingredienti contenuti in ciascuna ciotola e mettete i liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi, mescolate bene e in fine aggiungete il lievito setacciato.
Mettete in uno stampo imburrato e infarinato, oppure ricoperto da carta forno e infornate per 30/40 minuti a 180 gradi (forno statico).
Fate la prova stecchino e quando sarà asciutto tirate fuori la torta dal forno, fatela raffreddare, sformatela e cospargete con zucchero a velo e granelle di amaretti.
Provatela, perchè credetemi, è favolosa e non vi accorgerete nemmeno della zucca!