Ricotta fatta in casa e rispettivi gnocchi di ricotta al pomodoro

Ricotta fatta in casa

Nella mia cucina non può mancare il latte fresco, ma ahimè!  non sempre riesco a consumarlo in tempo… così mi sono inventata un modo per non sprecare e nello stesso tempo ottenere qualcosa di buono.
Prima che il latte scada, spesso lo utilizzo per gli gnocchi alla romana, oppure come in questo caso, lo faccio cagliare estraendo una specie di ricotta.
La ricotta vera la fanno i caseifici con il siero del latte che viene ricotto,  il prodotto che risulta da questa mia preparazione si chiamerebbe cagliata.
Il sapore è molto simile alla ricotta, forse anche più sostanzioso.
 Il procedimento è facilissimo e molto soddisfacente;  la resa  sarà di 200 g circa per 1 litro di latte intero…  durerà 2-3 giorni in frigorifero.
Potete gustarla in modi diversi, con il miele  e cioccolato a colazione;  personalmente l’utilizzo  o in una torta  (scalando un po’ di  burro),  o come in questo caso,  preparando degli gnocchi con il cucchiaio.
Per 200 g  circa di “ricotta”
1 l di latte intero
2 cucchiai di aceto bianco o aceto di mele
sale (facoltativo)
Scaldate il latte e prima che raggiunga il bollore aggiungete l’aceto.
Mescolate e continuate la cottura fino a quando il latte caglierà in piccoli fiocchi: I fiocchi si separeranno dal siero.
Coprite e lasciate riposare qualche minuto, poi versate il latte cagliato nello stampo o fuscella (apposito contenitore per latticini).
Lasciate sgocciolare e conservate la ricotta in frigorifero almeno 3 ore per consolidarsi.

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]