Cardinale Rivarola (Ugo Tognazzi): “Ridi, ridi, che poi domani sentirai cantare la quaglia.” dal film Nell’anno del Signore… 1969
Mi hanno regalato una confezione bella grande che comprendeva quaglie e uova di quaglia. Ovviamente è anche scattato l’auto-invito a cena, e mi hanno pregato però di fare una cosa: non volevano la solita quaglia pancettata e fatta al forno, volevano qualcosa di diverso e di originale, di particolare e di sfizioso. Poi basta, dico io? E già che ci siamo Jennifer Lopez che canta e balla non la facciamo venire? Se ne sono andati strizzandomi l’occhio e dicendo che tanto l’avrei fatto comunque qualcosa del genere, e forse avevano ragione. Ma a quel punto è scattato il turbo, e ho imbastito una cena a tema: 4 assaggini/appetizer diversi e un piatto unico. E come al solito, mi sono divertita da morire!
Primo appetizer
Champignon con uova di quaglia
———–> Work in progress
Secondo appetizer
Cocotte di pasta fillo con crema di peperoni allo zenzero e uova di quaglia sode
———–> Work in progress
Veramente buonissimo! Eravamo in 4 persone, e ne ho fatto uno a testa, ma se ne avessi fatti 5 a testa sarebbero finiti tutti! Sfiziosi, la pasta fillo croccante, la crema di peperoni all’interno stupenda, e mezzo uovo di quaglia sodo. Si mangiano in un boccone, e anche questi versatili e veloci da fare. Anche questo è un appetizer che ho rifatto altre 2 o 3 volte, con o senza le uova di quaglia, perché veramente strepitoso. Fra l’altro è comodo da preparare, perché sia i contenitori in pasta fillo che la crema di peperoni e le uova sode si possono cuocere qualche tempo prima, il momento di portarle a tavola basta assemblare il tutto. Non va mangiato caldo quindi è perfetto da preparare in anticipo.
Terzo appetizer
Mini hamburger di quaglia con maionese di uova di quaglia al wasabi
———–> Work in progress
Quarto e ultimo appetizer
Quaglie da passeggio con salsa allo yogurt e curry
———–> Work in progress
Le ho servito con una salsa allo yogurt e curry che ha mitigato molto il sapore del fritto. Ormai è la mia salsa collaudata e dal sicuro successo. La ricetta è QUI. Divorate anche loro in due bocconi! Simpatico soprattutto mangiarle come fossero un gelato. Ovviamente è un divertissement che si può fare con qualsiasi cosa.
Piatto unico
Quaglia con savarin di riso selvaggio e coulis di more
———–> Work in progress
Ultima portata della mia cena a tema. La quaglia è stata fatta in maniera basica, pancettata e cotta in forno, a dispetto di quello che mi avevano detto all’inizio! Quello che mi è piaciuto molto è stato il riso, perché non avevo mai assaggiato il riso selvaggio, anzi ad essere precisi “mix di riso selvaggio”. L’ho comprato nel mio negozietto di prodotti bio e naturali, mi aveva incuriosita e ho voluto assaggiarlo. Ho completato il piatto con fili di peperoncino e una coulis di more, devo dire che l’insieme si è sposato tutto molto bene.
Considerazioni finali
Nonostante gli assaggi (1 di ognuno) è stata una bella cena sostanziosa. Divertente, perché questi antipasti vari uscivano un poco dalle righe, e fra l’altro avevo studiato apposta il menu per non dovermi ridurre a preparare tutto all’ultimo minuto togliendomi il piacere di stare coi miei ospiti. Come vini ho usato dei vini rossi, divisi fra la Toscana e il Friuli, e come aperitivo un classico prosecco. Le bollicine, specie coi fritti, stanno sempre bene.