Adoro lo polenta, specialmente quando la temperatura si fa più rigida e sento il bisogno di mangiare qualcosa di caldo e confortevole. Ho preparato la polenta con funghi ripassata al forno e la mia famiglia ne è stata entusiasta! La piccola Valentina ne ha mangiati 2 piatti!!
Ingredienti per 4 persone:
500 g farina di mais
2 litri di acqua
1 cucchiaio di sale grosso
2 salsicce
1 kg funghi misti (io ho usato 600 g champignon, 200 g pleurotus, 200 g porcini)
200 ml panna da cucina
100 ml latte
1 spicchio di aglio
60 g parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e portatela a bollore. Aggiungete il sale, mescolate, poi aggiungete la farina di mais a pioggia, mescolando con un cucchiaio di legno, e iniziate così la cottura della polenta. Continuate la cottura per 50 minuti, a fuoco medio, mescolando sempre. A fine cottura alzate la fiamma e cuocete per altri 2-3 minuti, sempre mescolando, fono a quando vedrete la polenta staccarsi dai bordi della pentola. A questo punto rovesciatela sul tagliere e lasciatela freddare.
Mentre la polenta si fredderà mettere sul fuoco una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio e fatelo soffriggere per un minuto. Aggiungete la carne delle salsicce spezzettata e fatele rosolare. Nel frattempo preparate i funghi tagliati a cubetti di un centimetro di lato. Versate i funghi nella padella, salate e continuate la cottura a fiamma alta per almeno 10 minuti. Aggiungete la panna e il latte e fate cuocere altri 5 minuti. Aggiustate di sale e mettete da parte.
Ora Tagliate a fette la polenta e disponetene 1/3 sul fondo di una pirofila. Ricopritela con 1/3 del condimento e un pugno di parmigiano. Mettete un altro strato di polenta, uno di condimento e un pugno di parmigiano. Terminate mettendo la rimanente polenta, tutto il condimento e tutto il parmigiano.
Ripassate in forno la polenta a 180° per 15 minuti. Va bene sia il forno ventilato che quello statico. In alternativa potete ripassarla in forno microonde combinato a 650W+grill per 12-15 minuti.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.