Ciambellone integrale all’acqua

Quanti di voi hanno provato a fare delle ricette dolci light con scarsi risultati? Immagino un po’ tutti, vero? Capita di ottenere dolci troppo duri, troppo secchi o completamente insapori. Oggi voglio proporvi la ricetta del ciambellone integrale all’acqua, un dolce leggero e gustoso che non prevede l’utilizzo di uova, burro e zucchero. So già che mi direte: “E allora che dolce è se non c’è nemmeno lo zucchero?”.

Vi rispondo subito dicendovi che ho trovato una validissima alternativa al classico zucchero semolato, ovvero lo sciroppo d’agave! L’ho provato per la prima volta e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta sia in termini di riuscita del dolce, che in termini di gusto. La mancanza dello zucchero non si sente assolutamente, e nemmeno quella delle uova e del burro.

Ho aromatizzato il dolce con della scorza di limone grattugiata e l’ho arricchito con del cioccolato fondente tritato. Potrete provare numerosi abbinamenti, fra cui arancia e cioccolato, vaniglia e limone e molto altro. Dopo la famosa torta all’acqua, siete pronti a scoprire al ricetta di questa mia nuova bontà? Seguitemi!

Ciambellone integrale all'acqua verticale

Ciambellone integrale all’acqua

Ingredienti

500 g di farina integrale macinata a pietra;

500 ml di acqua;

120 ml di sciroppo d’agave;

90 ml di olio extravergine d’oliva;

100 g di cioccolato fondente;

1 bustina di lievito per dolci;

Scorza e succo di 1 limone.

Preparazione

Per preparare il ciambellone integrale all’acqua, versate la farina integrale macinata a pietra in una ciotola e il lievito setacciato. Unite l’acqua, la scorza del limone grattugiata e il succo filtrato, lo sciroppo d’agave, l’olio extravergine d’oliva e mescolate bene il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto liscio, denso ed omogeneo.

Nel frattempo tritate grossolanamente il cioccolato fondente con un coltello e versatelo nell’impasto. Mescolate molto bene con un cucchiaio di legno in modo da distribuirlo perfettamente, quindi prendete uno stampo per ciambellone. Io ne ho usato uno in silicone pertanto non ho avuto bisogno di oliarlo. Se non lo avete a disposizione oliate uno stampo classico e infarinatelo leggermente.

Versate all’interno il composto e livellatelo bene, quindi infornate il dolce in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Trascorso questo tempo fate la prova stecchino e, se è cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo, sformatelo e servite il ciambellone integrale all’acqua in tavola per colazione o merenda.

Ciambellone integrale all'acqua orizzontale

GUARDATE ANCHE LA VIDEORICETTA

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]