Arriva l’autunno e niente è meglio di una buona zuppa di cereali, legumi e finferli per vincere i primi freddi… in un mercatino a km0 qui vicino ho trovato degli ottimi cereali misti mixati con lenticchie, è bastato aggiungere un po’ di patate e finferli per rendere la zuppa gustosissima.
Ingredienti per 4 persone:
320 g di cereali misti (farro e orzo) e lenticchie rosse
2 patate piccole
150 g finferli freschi o surgelati (oppure 75 g di finferli essiccati)
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla
sale
olio extravergine di oliva
1 litro di acqua
Mettete sul fuoco una pentola capiente con due cucchiai di olio e la cipolla tritata. Aggiungete anche la carota tagliata grossolanamente e il sedano tritato e fate caldellare per due minuti. Aggiungete i cereali, le patate pelate e tagliate a cubetti di un centimetro, i finferli tagliati in 2 o 3 parti e l’acqua già calda.
Aggiungete un bel pizzico di sale, coprite con un coperchio e fate raggiungere il punto di bollore. Abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco lento per 40 minuti.
Se si asciuga troppo dovrete aggiungere altra acqua, se invece risulta troppo liquida finite la cottura togliendo il coperchio per farne evaporare un po’. Questa differenza dipende dal grado di secchezza dei cereali e dei legumi, quindi varia ogni volta.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.