Panini al latte e gocce di cioccolato

Sappiamo quanto i bambini siano attirati dalle pubblicità che vedono in televisione e dalle confezioni super colorate negli scaffali dei supermercati.
Bisogna spesso giocare d’astuzia e riproporgli per la merenda dei prodotti simili a quelli confezionati ma naturalmente più genuini, ed anche più economici!
L’esempio sono questi panini al latte e gocce di cioccolato, ideali per la colazione e la merenda, che richiamano l’idea dei famosi “pangoccioli” ma sono senz’altro più buoni e più sani!
Il mio bambino li ha apprezzati molto, se se ne fanno troppi, piuttosto di rischiare che si secchino e che il giorno dopo siano già immangiabili, consiglio di surgelarli e scongelarli la sera prima o il mattino, sembreranno come appena fatti!

Ed ecco la ricetta se volete cimentarvi:

Ingredienti:
400 gr di farina bianca 00
150 gr di farina manitoba
80 gr di zucchero
100 gr di burro***
2 uova
200 ml di latte
1/2 panetto di lievito fresco (13 gr circa)

*** io li ho fatti anche sostituendo il burro con l’olio di semi e sono venuti comunque ottimi. Il procedimento è lo stesso
Preparazione (per impasto a mano):
1. Tagliare il burro a pezzettini e fare ammorbidire fuori dal frigorifero.
2. In un recipiente sciogliere il lievito nel latte.
3. In un’altro recipiente setacciare le farine e lo zucchero.
4. Aggiungere poco per volta gli ingredienti secchi nel latte in cui abbiamo fatto sciogliere il lievito, finché la farina sarà terminata e il latte completamente assorbito.
5. Aggiungere un uovo per volta, impastando bene con le mani.
6. Una volta assorbite le uova aggiungere anche il burro e impastare molto bene in modo che il burro si distribuisca in modo omogeneo.
7. Otterrete un impasto molle e appiccicoso.
8. Trasferire l’impasto su una spianatoia abbondantemente infarinata e raccogliere con l’impasto tutta la farina sulla spianatoia impastando fino a formare una bella palla liscia e omogenea.
9. Coprire con la pellicola e far lievitare per un paio d’ore.
10. Dividere l’impasto  in piccole parti, lavorandolo bene con le mani fino ad ottenere delle palline di piccole dimensioni e dall’aspetto liscio e omogeneo.
11. Disporre i panini, tenendoli abbastanza distanti uno dall’altro, su una teglia foderata di carta forno e far riposare per un’altra mezz’ora.
12. Infornare a 170° per 15 minuti.
13. Spostare i panini su una gratella e far raffreddare.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]