acqua q.b.
In un mixer mettere i biscotti secchi e colarvi sopra il burro fuso raffreddato, riducendo il tutto abbastanza finemente.
Sul fondo dello stampo con cerniera versare il composto tritato stendendolo uniformemente ed appiattendolo con il palmo della mano o col dorso di un cucchiaio.
Porlo in frigorifero per almeno mezz’ora e nel frattempo mettere i fogli di gelatina in una ciotola coperti da acqua fredda lasciandoli per una decina di minuti fin quando saranno ammorbiditi e sarà possibile strizzarli.
Mettere da parte qualche mirtillo da utilizzare per decorare la superficie della torta.
In un pentolino versare tutti gli altri mirtilli con lo zucchero semolato e lasciar cuocere circa 5 minuti, quindi per ottenere un sughetto ho utilizzato il mini pimer direttamente nel pentolino.
In una ciotola capiente con le frustine elettriche montare lo yogurt con il formaggio cremoso e lo zucchero a velo quindi prelevare una parte del sughetto (ancora caldo) ottenuto dai mirtilli cotti e frullati e sciogliervi molto bene dentro la gelatina precedentemente strizzata; regolarsi quindi sulla quantità di sughetto da prelevare.
Aggiungere quest’ultimo composto alla crema ottenuta con lo yogurt ed il formaggio cremoso e mescolare bene per amalgamare.
Versare il tutto sulla base di biscotti che si era messa in frigorifero e livellare bene, quindi rimettere in frigorifero per 15/20 minuti.
Passato questo tempo versare sulla superficie della torta tutto il sughetto rimasto stendendolo uniformemente e decorando con i mirtilli interi messi da parte.
Conservare in frigorifero sino al momento di servire.
Basterà aprire la cerniera e tagliare il dolce direttamente sul piatto dello stampo oppure facendo attenzione a non rompere la torta, passarlo su un piatto da portata.
NB:
La prima fotografia è venuta più scura perchè è stata fatta col cellulare, il colore che si ottiene pertanto è più veritiero nella seconda e terza fotografia.