Ingredienti per una tortiera da 24-26 cm di diametro:
- 400 g cioccolato fondente
- una confezione da 250 g di vallè&burro
- 180 g farina 0
- 200 g di lamponi
- 160 g di zucchero
- 40 g di cacao in polvere
- 2 uova
- 1 bacca di vaniglia
- 1/2 bustina di lievito per dolci (8 g)
- 100-150 ml acqua fredda
- un pizzico di sale
- foglioline di menta
Per prima cosa accendere il forno a 175°C. Sciogliere a microonde o a bagno maria il cioccolato con il burro e lasciar raffreddare. In una ciotola montare, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero e i semi di una bacca di vaniglia fino a creare un composto chiaro e spumoso. Aggiungere a filo, continuando a montare, metà della crema di burro e cioccolato (l’altra metà servirà per glassare la torta), poi l’acqua fredda sempre a filo (iniziate con 100 ml se l’impasto vi sembra troppo denso aggiungere anche i restanti 50 ml). In ultimo unire la farina, il cacao, il lievito e un pizzico di sale precedentemente setacciati poco per volta.
Versare metà del composto nella tortiera ricoperta di carta forno. Disporre metà dei lamponi e ricoprire con il restante impasto. Cuocere nella parte bassa del forno per circa 45 minuti (fare sempre la prova stecchino, potrebbero servire altri 5 minuti).
Una volta che la torta è tiepida glassare con la restante crema di burro e cioccolato. Riporre in frigorifero per una mezz’oretta e poi decorare con i rimanenti lamponi e foglioline di menta.