RISO DOLCE E..ricordi cubani …!!! Hasta la Victoria Siempre !!

Amo viaggiare e quando è arrivata la data fatidica del mio cinquantesimo compleanno, il mio Doppio mi chiese quale Paese volessi visitare. 
Senza alcuna esitazione risposi :  CUBA !!


Cuba è stata il mio sogno giovanile..quando , superata la fanciullezza, ci si accosta alla Storia, agli Ideali, agli Eroi , alla lotta per la Giustizia, l’Equità …. e quindi Cuba con Che Guevara !! 
Tanto ho letto su di lui, la sua lotta, la sua storia, da ogni punto di vista. 
Da chi lo esaltava e da chi lo screditava…comunque ho elaborato la mia opinione che si è , ulteriormente, rafforzata durante il nostro meraviglioso viaggio . 
Abbiamo attraversato l’Isola da un estremo all’altro, visitando le città che ancora portano i segni della rivoluzione del 1959. 
Sembra di stare su un altro pianeta…i cubani, popolo fiero e colto, a causa dell’embargo, non possono acquistare nulla dagli altri Paesi, neanche le medicine, che producono loro stessi con le erbe medicinali che crescono spontanee. Questo non ha impedito che i medici cubani siano i migliori del Mondo…che mistero!!!
Non possiedono nulla nè possono possederlo…ma lo Stato assicura ad ogni cittadino il cibo, una casa, istruzione gratuita sino alla laurea….incredibile…
Tutti sono impiegati statali…dallo spazzino al medico…tutti lavorano anche se guadagnano poco. 
Potrei scrivere libri su tutto ciò che ho visto, sulle sensazioni che ho provato e che sono scolpite, indelebilmente, nel mio cuore e nella mia mente.
 I paesaggi, la vegetazione lussureggiante,  le casette di legno con una minuscola verandina davanti e sotto la tettoia, in ogni casetta, una sedia a dondolo….dove , al pomeriggio, dopo aver lavorato, ci si siede a bere del rum e fumare un sigaro (anche questo lo passa lo Stato).
L’Avana, la capitale, con quello che resta della ricchezza pre- rivoluzione e le macchine americane degli anni ’50, la “/redirect.php?URL=Bodeguita del Medio” frequentata da Hamingway …Trinidad …le strade con i ciotoli e la gente che si sposta a dorso di mulo… Santiago con la caserma Moncada ancora trivellata dai proiettili e che custodisce , all’interno, un museo con le foto e gli strumenti di tortura che il regime usava contro i rivoluzionari…
                          PER NON DIMENTICARE
…e il mausoleo dove è sepolto l‘EROE CHE GUEVARA dove si entra , pochi alla volta e bisogna stare in silenzio…per rispetto. 
Insomma, vi invito ad andarci, prima che si “occidentalizzi” troppo e diventi una propaggine degli Stati Uniti e della Florida dalla quale dista soltanto 20 Km di mare. 
Questi ultimi due anni sono stati intensissimi per Cuba…è andato Papa Francesco, per due volte e sono stati liberati tanti prigionieri politici. E’ andato anche il Presidente Obama…primo leader americano a mettere piede sul suolo cubano, promettendo la fine dell’embargo…insomma, le cose si stanno evolvendo , positivamente, per questo grande Popolo di combattenti !! 
quindi…
                       HASTA LA VICTORIA SIEMPRE !!

e siccome mi piacciono le “contaminazioni”, vi invito ad ascoltare questa versione della famosissima canzone cubana 
                 “HASTA SIEMPRE COMANDANTE” 
              eseguita dai Nomadi , in tour a Cuba

Oggi vi racconterò un dolce che , in ogni città trovavamo : IL RISO DOLCE 
Fresco, profumatissimo e meraviglioso, nella sua semplicità, era un vero comfort food anche se, mi direte  voi, è una preparazione comune e diffusa in tutta Italia…anzi nel mondo!
E un dolce semplicissimo , da tenere in frigo , e gustare in qualsiasi momento della giornata per coccolarci senza troppi sensi di colpa oppure per una gustosa merenda GLUTEN FREE.
Se avete problemi di intolleranza, potrete sostituire il latte intero con latte vegetale, anche di mandorla e sostituire lo zucchero con la Stevia…insomma, è buonissimo in ogni modo!


Ingredienti per 6 persone

- 200 gr. di riso “Apollo”   Chicchi d’Angelo  iFerrari  
- 1 l. di latte intero
- 150 gr. di zucchero
- 1 bacca di vaniglia
- la scorza gratuggiata di un limone 
- cannella macinata

Procedimento:
- in una pentola a bordi alti scaldare il latte a fuoco basso
- aprire la bacca di vaniglia e prelevare metà dei semi.
- aggiungere al latte i semi di vaniglia, la scorza del limone grattugiata, il pizzico di sale e lo zucchero e portare a bollore
- sciacquare il riso un paio di volte e scolarlo bene
- appena il latte è  a bollore, aggiungere il riso e mescolare
- cuocere a fuoco bassissimo per 35 minuti, controllando che non si asciughi troppo
- qualora sia necessario, aggiungere altro latte
- quando il composto avrà una consistenza cremosa, versarlo in coppette monoporzione oppure in un piatto da portata e cospargerlo di cannella macinata
- riporre in frigo per qualche ora


con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione




                                              La fabbrica dei sigari Avana

                                        Il mausoleo degli eroi della Rivoluzione

                                                                 Bambini a scuola

                                                  musica sempre e ovunque

                                                    la “Bodeguita del Medio “

                                                               Una farmacia

la  tessera per il cibo mensile 

lo spaccio del cibo per il popolo

TRINIDAD

IL GIORNO DEL MIO 50° COMPLEANNO

LA CASERMA MONCADA

IL MARE E LE SPIAGGE

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]