L’estate si avvicina e con lei la prova costume, per rimanere leggeri e star freschi noi siamo soliti prepararci insalate ricche come primi piatti. Oggi vorremmo proporvi l’insalata d’orzo alla caprese, deliziata dal gusto irresistibile di formaggio e basilico ma rinfrescata dai pomodorini, sarà il piatto unico ideale da portar anche al lavoro!Insalata d’orzo alla caprese
300 gr orzo perlato
50 gr pesto genovese (meglios e fatto in casa)
qualche foglia di basilico fresco
100 gr pomodorini ciliegia
50 gr ricotta salata
sale, olio evo e pepe Q.b.
Iniziamo con lo sbollentare in abbondante acqua salata l’orzo come indicato sulla confezione, quindi per circa 10-12 minuti o poco più. L’orzo come il riso avrà bisogno di essere raffreddato velocemente una volta cotto per poter risultare ancora sodo e al dente. Appena pronto scoliamolo e, quindi lasciamolo raffreddare ponendolo su un vassoio.
Intanto laviamo per bene i pomodorini e riduciamoli in tocchetti, cominciamo a salarli e peparli sa subito così inizieranno a perdere un po’ della loro acqua in eccesso. Appena freddo l’orso componiamo la nostra insalata condendo con il pesto appena fatto, la ricotta salata sbriciolata, i pomodorini senza la loro acqua rilasciata e se necessario un po’ di olio extravergine d’oliva a crudo. Per completare non potranno mancare delle foglioline di basilico fresco, Buon appetito!