La quiche agli spinaci, buonissima ed una nuova golosità per gli amanti delle quiches.
La quiche agli spinaci è, come tutte le quiches, una variante della famosa quiche lorraine .
La caratteristica delle quiches è la particolare copertura a base di farina, burro, uova, latte o panna. Questa quiche agli spinaci è molto gustosa e come formaggio potete usare tutto quel che vi aggrada di più, io ho usato la mozzarella ed in questo caso allora la quiche va consumata calda, ma se usate usate parmigiano, pecorino, fette di fontina (l’importante è che usiate un formaggio molto saporito) allora potete gustarla anche fredda, nei vostri buffet o nelle vostre cenette familiari.
Quiche agli spinaci
gr. 500 di pasta brisée
gr. 300 di spinaci freschi o 200 gr. se congelati
gr. 100 di burro
1 mozzarella oppure formaggi a piacere
1 uovo
1 bicchiere di latte o panna
2 cucchiai di farina
Sale e noce moscata q.b.
Per preparare la quiche agli spinaci innanzitutto lavate gli spinaci e metteteli a cuocere in una pentola senz’acqua come si fa con gli spinaci . Preparate intanto la pasta brisée e fategli fare un riposo di 1/2 ora in frigorifero.
Ripassate in padella gli spinaci con 50 gr. di burro, salate a gusto, lasciate raffreddare e preparate la crema:: sbattete l’uovo, aggiungete la farina setacciata, 50 gr. di burro fuso, il latte o la panna, oppure latte e panna se non si vuole troppo ricco, una grattata di noce moscata, sale.
Stendete la pasta sfoglia e ricopritene una teglia tonda di cira 20 cm di diametro, distribuitevi sopra gli spinaci al burro, lamozzarella affettata od i formaggi e ricoprite con la crema, la passta eccedente rimboccatela all’interno della teglia.
Mettete a cuocere in forno pre riscaldato a 220° fino a che la syperfice risulta picchiettata di marrone.