Oggi impastiamo con il lievito di birra, in modo da fare contenti anche coloro che non hanno il lievito madre o non hanno tempo di gestirlo.
Facciamo una lievitazione diretta e senza riposo refrigerato e sforniamo una focaccia morbida e saporita. Usiamo anche una miscela di Petraviva che adoro e che uso spesso: il brick Bonsemì.
Ingredienti
- 400 g di farina tipo 0
- 40 g di brick Bonsemì (miscela di farina e di semi tra cui grano tenero, semi di girasole, semi di sesamo, semi di lino, semi di miglio, di soia e farina di segale)
- 300 g di acqua
- 8 g di olio extravergine di oliva
- 5 g di lievito di birra
- 8 g di sale fino
- una leggera pennellata di salsa di pomodoro per condire, prima di infornare
Procedimento
Impastiamo gli ingredienti (eccetto la salsa) mettendo il sale per ultimo.
Facciamo riposare l’impasto sul nostro piano di lavoro a temperatura ambiente (18/22°C) per mezz’ora.
Mettiamo l’impasto in una ciotola leggermente unta di olio e facciamo lievitare fino al raddoppio del suo volume, alla temperatura di 26/28°C.
Infariniamo il nostro piano di lavoro con un pò di Bonsemì, adagiamo l’impasto e lo schiacciamo leggermente con i polpastrelli delle dita.
Mettiamo la focaccia sulla teglia da forno, aggiungiamo la salsa di pomodoro stendendola con un cucchiaio o con un pennello da cucina e inforniamo a 230°C per i primi 10 minuti e poi abbassiamo a 200°C per altri 10 minuti circa.