Torre di dorayaki e mele caramellate con salsa coffee toffee

Un bouquet di mele rosa, una torre di dorayaki, fiori bianchi appena colti e una sedia verniciata di rosso: ecco la nostra idea di un pomeriggio di fine Maggio in cui rifugiarsi per riprendere aria e colore.

Diciamo pure che se qualcuno avesse spiato dalla finestra del bistrot durante gli scatti di questa ricetta si sarebbe trovato davanti due Pancette dal pallore di un lenzuolo candeggiato, una claudicante e l’altra in ripresa post operatoria che non poteva ridere a causa dei punti, impegnate a mantenere un rigore da tate tedesche, sostituendo le consuete battute da bistrot con sguardi alla Gomorra dove a parlare sono sopracciglia alzate a gabbiano e piccoli cenni del mento!

La coerenza assoluta sarebbe stata allestire un piccolo vassoio da camera con minestra di semolino e acqua a temperatura ambiente ma abbiamo voluto osare ^^ ci siamo volute spingere oltre quei 4 passi guadagnati con il sudore e pensare in grande: una torre! E non una torre qualunque: una torre di dorayaki farcita di mele Pink Lady caramellate. Una torre da scalare con calma, fermandosi tra uno strato e l’altro per sbocconcellare le mele dorate e dissetarsi con la salsa coffee toffee versata a cascata.

E così ci siamo impegnate per ottenere lui: l’effetto instagram!! Ovvero non importa che tu abbia solo l’unghia del pollice della mano destra laccata con smalto effetto gel…quella basta per sorreggere una tazza di caffè su sfondo candido e scattare con filtro Nashville! E per la proprietà transitiva, non importa se dietro alla Canon ci sono 2 Pancette slavate che si muovono in slow-motion , l’importante è l’immagine con cui vogliamo sognare: una piccola serra all’inglese, con un tavolo di legno dove appoggiare i fiori colti con forbicine vintage, le mele rosa (le signore Pink Lady) una rivista green e una merenda da condividere che ci parli di Oriente e di un toffee al caffè capace di restituire una tonalità stile Heidi alle guance!!
Dorayaki apple

5.0 from 3 reviews

Torre di dorayaki e mele caramellate con salsa coffee toffee
 
Tempo di preparazione
30 minuti

Tempo di cottura
10 minuti

Tempo totale
40 minuti

 

Autore: Laura & Sara

Ingredienti
  • Per i dorayaki:
  • 2 uova a T° ambiente
  • 100 g di farina 00 setacciata
  • 60 g di zucchero
  • la punta di un cucchiaino di bicarbonato
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchaio di miele
  • 1 cucchiaino di mirin (sakè dolce – si può tranquillamente omettere)
  • 50 ml di acqua
  • olio di semi q.b.
  • Per la farcitura/copertura alle mele caramellate:
  • 2 mele Pink Lady
  • 1 limone bio
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 35 g di burro
  • cannella in polvere q.b.
  • Per il toffee al Caffè:
  • 110 g di zucchero semolato
  • 62 ml di acqua
  • 10 g di burro
  • 62 ml di panna liquida fresca
  • 1 cucchiaio di caffè solubile.

Procedimento
  1. Sbattete le uova con lo zucchero e il miele, incorporate la farina e il resto degli ingredienti fino
  2. ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  3. Fate riposare l’impasto per ca. 30 minuti in frigo.
  4. Ungete un padellino con pochissimo olio di semi tamponando con la carta assorbente, scaldate il pentolino a fiamma moderata. ( Il segreto per ottenere il colore omogeneo su tutta la superficie del pancake è proprio la quantità minima di olio).
  5. Versate con un mestolino il composto sul padellino, il diametro deve essere di 7-8 cm.
  6. Girate il dorayaki quando iniziano a formarsi le bolle in superficie. Controllate la cottura e toglieteli dal fuoco quando saranno di un bel colore omogeneo anche sotto.
  7. Proseguite con la cottura di tutti i dorayaki.
  8. Ora sbucciate le mele e tagliatele a fettine non troppo sottili, irroratele di succo di limone per non farle annerire.
  9. In una padella sciogliete il burro e aggiungete le mele e lo zucchero.
  10. Fate saltare per pochi minuti per mantenerle morbide esternamente e ancora croccantine dentro.
  11. Spolverate con qualche pizzico di cannella in polvere.
  12. Per il toffee: in un pentolino dal fondo spesso versate lo zucchero e l’acqua e fate bollire su fuoco medio, fate cuocere fino a quando il caramello avrà preso un bel colore.
  13. Allontanate il pentolino dal fuoco e versate il burro e la panna (in cui avrete mescolato il caffè istantaneo) stando attenti agli schizzi.
  14. Mescolate con una frusta sciogliendo eventuali piccoli grumi.
  15. Montate la torre di dorayaki farcendo gli strati a piacimento con le mele caramellate, terminate con altre mele caramellate ed infine versate la deliziosa salsa toffee al caffè.

3.5.3208

I dorayaki sono stati una delle nostre prime ricette, fotografate sul nostro primo sfondo dipinto al volo mentre sul fuoco cuoceva la marmellata di azuki. Un ricordo che abbiamo voluto celebrare e trasformare con queste mele dal cuore rosa e con la ormai mitica salsa toffee, per l’occasione aromatizzata al caffè!

torre doraiaky

Le Pink Lady®  ci hanno conquistate con una croccantezza gustosissima; anche caramellate mantengono una consistenza unica e nella nostra serra all’inglese ci siamo lasciate rapire dall’affinità aromatica con il caffé.

Un vero incontro speciale…
pink lady
coffee toffee

pink lady mood
collage dorayaki

E così con i baffi di coffee toffee e le guance rosa Pink Lady riprendiamo un po’ dei nostri colori e ci sediamo sulla vetta della torre ad aspettare un Giugno pieno di #solocosebuone!

Abbiamo pensato a questa ricetta, con la quale partecipiamo al contest #PinkLadyGourmetExperience,   lasciandoci ispirare dall’AROMAWHEEL e dal FOODPAIRING studiati per la mela Pink Lady.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]