Pasta zucchine e ricotta …
e la rivincita di Nixi sul vecchio cell.
questa è una delle prime ricette che ho scattato dopo il cambio di macchina fotografica e per la prima volta ho capito quanto grande è stato il salto di qualità con la nuova macchina fotografica.
non sarà una reflex da 1000 euro.
non è neppure una reflex a dirla tutta, bensì uno strano ibrido chiamato mirrorless.
ma sta praticamente sverniciando il mio vecchio cellulare.
che poverino, ha prestato un anno e mezzo di glorioso servizio per questo blog, ma diciamocelo…non era proprio più all’altezza.
o meglio, forse ero io che desideravo qualcosa di più…che cercavo un miglioramento.
aspiravo a qualcosa di meglio.
e il miglioramento in effetti c’è stato.
devo ancora fare molta strada, perchè ci sono ancora cose che mi sono oscure, tipo la gestione della luce (che è molto birichina e mutevole dove fotografo), il cavalletto con cui sono in guerra costante, la profondità di campo che è mia eterna nemica.
ma vabbè…piano piano imparerò quello che c’è da imparare.
sono orgogliosa delle mie ancora “non perfette” prime foto, perchè vedo che comunque è tutto un altro mondo, posso permettermi inquadrature che prima mi sognavo, a causa della distorsione delle lenti del cellulare e della mancanza di zoom.
ma veniano al piatto, che per quanto mi piaccia divagare, voi siete pur sempre qua per sapere della ricetta :p
le zucchine sono una delle mie verdure preferite.
quando posso le inserisco in ogni dove.
primi, secondi, contorni.
proprio mi piacciono.
e se abbinate alle ricotta ancora di più!
queste Farfalle con zucchine e ricotta sono un piatto veloce e semplice da fare, saporito grazie alle erbe aromatiche e fresco grazie alla ricotta, che a me piace aggiungere alla fine per gustare il contrasto di temperature.
niente di meglio per la primavera o l’estate, un piatto leggero, senza troppi grassi, che vi lascerà appagati ma non appesantiti!
Ingredienti per 2 porzioni di Pasta zucchine e ricotta:
- 200 gr di farfalle
- 4 zucchine
- 1 spicchio d’aglio
- olio q.b.
- dado
- acqua q.b.
- basilico essiccato
- maggiorana essiccata
- 150 gr di ricotta
Procedimento:
Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle. In una padella di alluminio mettere 1 spicchio d’aglio e abbondante olio extravergine. Scaldare e unire le rondelle di zucchine, facendole dorare da entrambi i lati per 3-4 minuti.
Unire quindi il pepe, le spezie (io basilico e maggiorana essiccata, ma potete scegliere altre erbe aromatiche di vostro gradimento, anche fresche!), aggiungere un pizzico di sale, una punta di dado e allungare con un ramaiolo d’acqua per far cuocere.
Cuocere per circa 5-10 minuti, dipende dal tipo di zucchina e da quanto avete tagliato spesse le rondelle, in ogni modo devono rimanere un po’ croccanti.
Nel frattempo mettere a bollire l’acqua, versare la pasta e scolarla al dente.
Unire la pasta alle zucchine cotte, aggiungendo anche un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Mantecare per 1.2 minuti, affinchè i sapori si amalgamino alla perfezione.
A questo punto avete 2 scelte.
O sbriciolate la ricotta dentro alla padella e cuocete per altri 30 secondi.
Oppure servite le farfalle nel piatto e sbriciolate sopra la ricotta.
A me piace la seconda versione (ed è quella che vedete fotografata) perchè i fiocchetti di ricotta rimangono più grossi e compatti e non mescolati con la pasta, e adoro il contrasto caldo-freddo!
A voi la scelta!