Come sia nata questa cosa ancora me la ricordo bene, risale a qualche mese fa, ho vivo il ricordo di un passaggio frettoloso al supermercato per prendere lo stretto indispensabile per la chiusura di gennaio di Cucina Semplice. Ricordo zucchine, peperoni e melanzane dall’aspetto quasi plastificato che troneggiavano nel reparto ortofrutta mentre io indossavo un maglione di lana color ocra che mia madre mi aveva regalato una manciata di settimane prima, per Natale. Inorridita dal fatto che non si rispettasse il ciclo naturale delle stagioni per lo smerciamento dei prodotti ortofrutticoli, tornata a casa scrissi un post di disdegno su fb. Riscontrai immediatamente grande solidarietà di pensiero da parte di tante persone, in Una in particolare, una donna dai gusti affini che come me fa la foodblogger per passione e vocazione, Anna, “amica di chat” se così si può dire (anche se quando poi ci siamo sentite telefonicamente, ho avuto conferma dal calore della sua voce, che l’empatia che si crea quando ci scriviamo è la medesima anche sentendosi “realmente”); insomma, ci fu poco da organizzare perché dopo pochi minuti avevamo già pensato univocamente di creare una serie di post condivisi per diffondere il pensiero del NO contro i prodotti non di stagione.
Dopo qualche mese dall’idea iniziale, eccoci qui con il post-battesimo di questa campagna che ci vede muovere i primi passi in un progetto semplice bensì ambizioso: divulgare il messaggio che è importante rispettare il ritmo delle stagioni per una scelta sana e consapevole dei prodotti realmente stagionali da portare in tavola.
*Consiglio:
Tenete monitorati gli gnocchetti in cottura in quanto a differenza di quelli di patate non affioriranno a galla quando cotti, dovrete dunque gestire i tempi di cottura come se fosse della pasta.
Pensieri e pasticci – Simona
S&V a colazione – Veronica
Al prossimo racconto commestibile,