Vi propongo un primo piatto velocissimo da fare, per chi, come me, è sempre di corsa… Pasta con tonno, datterini gialli e capperi.
Ingredienti per 4 persone per pasta con tonno, datterini gialli e capperi:
320 g pasta (io fusilli)
160 g tonno sott’olio sgocciolato
1 cucchiaio colmo di capperi
2 cucchiai olio Extra Vergine d’Oliva
sale
peperoncino (facoltativo)
1 spicchio di aglio
Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata bollente. Nel frattempo preparate il condimento: lavate i pomodori datterini gialli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Mettete sul fuoco una padella tipo wok con 2 cucchiai di olio, lo spicchio di aglio e il peperoncino (solo se vi piace). Fate soffriggere per un minuto poi versate i datterini, mettete un pizzico di sale e fateli cuocere a fiamma alta per 3-4 minuti. A questo punto aggiungete il tonno sminuzzandolo con le dita e i capperi. Continuate la cottura mescolando di tanto in tanto fino a quando sarà ora di scolare la pasta.
Eliminate l’aglio e scolate la pasta direttamente in padella. Mescolate molto bene per distribuire il condimento in modo uniforme e godetevi la vostra pasta.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.