I Maritozzi al miele con mirtilli rossi sono dolci con un impasto molto semplice anche da realizzare , diretto ( senza cioè poolish o biga ) ,io ho usato la pasta madre, opportunamente rinfrescata 2 volte,ma chi volesse può sostituirla nella ricetta con 5 gr di lievito di birra,con una lievitazione sempre di diverse ore, non vi consiglio di metterne una dose maggiore.
Ho usato per questa mia versione di maritozzi il miele all’arancio Mielbio Rigoni,un miele biologico dal meraviglioso profumo. Le varietà di Mielbio sono ben 12, dalla classica Acacia al Tiglio, dall’Arancio al Limone, dal Timo al Castagno, all’Abete, al Bosco…, provenienti dalle migliori aree di raccolta di diverse regioni italiane.
INGREDIENTI (10 MARITOZZI ) :
400 gr di farina ( 300 w)
100 gr di lievito naturale rinfrescato 2 volte
40 gr di latte intero
2 uova
80 gr di zucchero
50 gr di miele Mielbio
80 gr di acqua
50 gr di olio d’oliva
50 gr di mirtilli rossi secchi
buccia di arancia bio grattata
buccia di limone bio grattata
sale
200 ml di panna per dolci fresca
ESECUZIONE :
1) In una ciotola sbattere le uova e unire gli aromi, e il miele Mielbio all’arancia Rigoni, spezzettare un po’ il lievito, unire alla farina e allo zucchero e iniziare a far lavorare l’impastatrice (io essendo da mia madre e non avendola ho fatto a mano) unendo i liquidi un po’ per volt alternando alle uova, in modo tale che la farina li assorba piano piano. Impastare fino a quando l’impasto non sarà bello liscio. Io fermo la macchina per 10 minuti, in modo che si formi già il glutine e la riaccendo a velocità 1 per finire di far “incordare”
2) Unire l’olio in 2 volte, facendolo assorbire bene.
3) In ultimo unire il sale e far amalgamare bene; aggiungere i mirtilli rossi e distribuirli bene nell’impasto.
4) Dare alla pasta la forma di palla e far lievitare in una ciotola unta, coperto con pellicola ( ma non fino al raddoppio, diciamo 2-3 ore a una temperatura di 22-23°.)
5) Dividere l’impasto in 10 parti di circa 80 gr l’una, dare la forma di una pallina, far riposare una decina di minuti e allungare, mettere in una teglia con carta forno e far lievitare coperti con pellicola fino al completo raddoppio.
6) Spennellare con una miscela di uovo e latte (o panna in parti uguali) e cuocere a 160° per circa 25 minuti.
7) Una volta freddi, fare un taglio nel centro e farcire con la panna montata.
L’articolo Maritozzi al miele con mirtilli rossi sembra essere il primo su Una pasticcera matta.