Il trionfo del cioccolato in questo dolce delizioso: tentazione al cioccolato… chi riesce a resistere? Io no di certo! Ho preparato questo dolce per il compleanno di mia suocera che è molto golosa di cioccolato e ne è rimasta estasiata! Una base soffice, una crema spumosa e una croccante copertura.
Ingredienti per la base:
4 uova
2 cucchiai di acqua calda
90 g zucchero
35 g farina
25 g cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Ingredienti per la crema:
500 ml panna fresca
200 g cioccolato fondente
6 g colla di pesce
Ingredienti per la copertura
500 g cioccolato fondente
100 g arachidi salate
Per prima cosa dovrete preparare la base: separate i tuorli dagli albumi. Mettete in una ciotola i tuorli con 40g di zucchero, l’estratto di vaniglia e l’acqua e iniziate a montarli con le fruste elettriche. Andate avanti per 3-4 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso. In un’altra ciotola montate gli albumi insieme al restante zucchero. Ora mettete gli albumi montati sopra ai tuorli, unite anche la farina e il cacao setacciato.
Mescolate usando una spatola, con un movimento dal basso verso l’alto, delicatamente, per non smontare gli albumi.
Versate il composto su una leccarda foderata di carta da forno e livellatela: dovrete ottenere un rettangolo abbastanza grande, in modo da poter ricavare 2 dischi di circa 20 centimetri di diametro. Ora cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per 8-9 minuti.
Togliete la base dal forno e fatela freddare completamente, poi utilizzando uno stampo o con un coltello tagliate 2 dischi di 20 centimetri di diametro.
Mentre la base si fredda preparate la crema: mettete sul fuoco un pentolino con la panna fresca e portatela ad ebollizione poi toglietela dal fuoco. Nel frattempo ammollate la colla di pesce in acqua fredda, poi strizzatela molto bene e mettetela all’interno della panna. Mescolate fino a farla sciogliere completamente. A questo punto mettete 200g di cioccolato fondente e mescolate energicamente finché si sarà completamente sciolto. Mettetelo a freddare a bagnomaria in modo da accelerare un po’ i tempi di preparazione. Quando sarà ben freddo mettetelo in frigorifero almeno un’ora dopodiché montate la crema con le fruste elettriche o con la planetaria.
Ora iniziate a comporre il dolce: prendete il piatto su cui vorrete servirlo (dopo non sarà più possibile spostarlo) e mettete uno dei due dischi di base al cacao. Ora mettete un disco apribile per dolci intorno alla base e versate la crema. Livellatela e chiudete con il secondo disco di base al cacao. Mettete in frigorifero per almeno un’ora.
A questo punto eliminate il disco apribile e iniziate a fondere il restante cioccolato fondente. Potete fonderlo a bagnomaria oppure al microonde, l’importante è che sia ben liquido. Mescolate per essere sicuri di avere sciolto ogni pezzetto, anche il più piccolo, poi fate intiepidire. Versate metà cioccolato sopra al dolce facendolo colare poco poco sui bordi, poi rimettete la torta in frigorifero.
Ora sminuzzate le arachidi salate e versatele nel cioccolato fuso rimasto. Mescolate bene, poi prendete un vassoio rettangolare da 20 x 30 centimetri e foderatelo di carta forno. Versate il cioccolato con le arachidi su questo vassoio, livellate bene e mettete in frigorifero. Dopo 30 minuti prendete questo vassoio e iniziate a tagliare questa enorme barretta di cioccolato in tanti quadratini di 2 centimetri di lato.
Cospargete la torta di quadratini croccanti, poi rimettetela in frigorifero fino al momento di servirla.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.