Tante cose da fare a Genova in questo weekend di primavera: fino a sabato godetevi la prima tappa di Panorama d’Italia, e non è finita, perché che la città serba in grembo tante cose da fare in questo fine settimana che può diventare ancora più lungo, data la mole di eventi in programma, come ad esempio i Rolli Days 2016!
Nel 2016 si festeggia il primo decennale della iscrizione del sito “Genova. Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli” nella lista UNESCO del Patrimonio dell’Umanità. Si tratta di magnifici palazzi, edificati tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 da nobili famiglie come residenze private e destinati all’ospitalità di stato della Repubblica di Genova. Genova celebra i suoi palazzi e la ricorrenza con tre edizioni dei Rolli Days: 2 – 3 aprile, 28 – 29 maggio, 15 – 16 ottobre.
Il 2 e 3 aprile 2016, si conferma l’apertura di Villa del Principe, la fastosa residenza di Andrea Doria capolavoro del Rinascimento italiano: io ci sono stata a settembre e da giardiniera-giornalista, vi dico che il giardino merita davvero di essere visto. Non perdetevi nel levante cittadino all’apertura di Villa Imperiale.
Partecipa al contest: Raccontaci i tuoi Rolli !
Le novità di questa edizione di primavera sono: Palazzo Ponzone in Via Bensa 2, con gli interni visitabili e Villa Migone in Via San Fruttuoso 68.
E vi raccomando di leggere bene gli eventi, ad esempio Palazzo Baldassarre Lomellini in Via Garibaldi 12 é aperto solo sabato con gli interni visitabili.
Siccome i palazzi, le ville e le chiese da visitare sono tanti, e tutti belli, leggetevi il programma completo in modo da farvi un idea di cosa vi interessa.
E se vi piace la pizza, guardate un po’ chi arriva in città? Il pizz’ino di Giuseppe Giordano da Eataly Genova martedì 5 aprile, a partire dalle 19 nella n pizzeria sarà ospite Giuseppe Giordano. Pizzaiolo che si è distinto per la creazione del Pizz’ino, una pizza che riesce a unire il Sud con il Nord Italia. La particolarità del Pizz’ino è la cottura singolare: a metà tra quella napoletana tradizionale in forno a legna e quella più tipica alessandrina, nel tegamino. Giordano proporrà 6 tipi di pizze pizz’ini: margherita, bufala, vicente marino, verdure di stagione, salsiccia e friarielli e la formaggi. Per informazioni telefonare allo: 010 8698721
E se tutto questo non vi basta ricordatevi che l’acquario è stato appena rinnovato in occasione dei suoi 25 anni! Con scenografie innovative, installazioni digital di ultimissima generazione, un light e sound design completamente rinnovato.Due le novità hitech, a cura di ETT: la sala Abissi VR, una delle prime installazioni permanenti di realtà virtuale in Italia, con 8 postazioni che consentono un’immersione virtuale negli abissi al pubblico dai 5 anni in su con un biglietto a parte (3 Euro adulto – 2 euro ragazzo 5-12 anni) acquistabile lungo il percorso, e la sala multimediale dedicata al “Fish making” con 3 postazioni di gioco, dotate di console e monitor, dove poter creare il proprio pesce ideale e immergerlo in una vasca virtuale.
L’articolo Fine settimana lungo a Genova sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.
Related posts: