Quadrotti soffici con crema al mandarino

Quadrotti soffici con crema al mandarino
Oggi è ufficialmente finito l’inverno e con lui anche la stagione di questo meraviglioso frutto. Ieri a casa mia abbiamo raccolto dall’albero gli ultimi mandarini rimasti, per cui ho pensato di approfittarne e preparare un dolcetto. Vi lascio immaginare il profumo che ha invaso tutta casa! :-) Tenete questa ricetta nel cassetto, vi potrebbe tornare utile l’inverno prossimo ;-)
Ingredienti per circa 20 quadrotti
PER LA BASE
- 2 uova a temperatura ambiente
- 100 gr di zucchero semolato
- 150 ml di succo di mandarini (circa 3-4)
- 150 gr di farina 00
- 50 ml di olio di semi
- la scorza grattugiata di un mandarino
½ bustina di lievito (8 gr)
- 1 pizzico di sale

PER LA CREMA
- 100 gr di zucchero semolato
- 150 ml di succo di mandarini
- 2 cucchiai di farina 00


Preparazione

Iniziare dalla preparazione della torta: montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, finché il composto non diventa chiaro, gonfio e spumoso. Aggiungere la scorza del mandarino e l’olio a filo, continuando a mescolare con le fruste. Unire il lievito alla farina e aggiungerli all’impasto con l’aiuto di un setaccio, alternando alle polveri il succo dei mandarini. Versare il composto in una teglia dai bordi alti (la mia è 30 x 20 cm) foderata con carta forno (basterà sporcare la teglia con del burro per farla aderire meglio) e infornare a 170° in modalità statica per circa 20-25 minuti. 
Preparare la crema: in un pentolino mescolare lo zucchero con il succo dei mandarini, quindi aggiungere poco per volta la farina setacciata e amalgamarla bene con l’aiuto di una frusta. Mettere il pentolino sul fuoco e fare addensare il composto a fiamma bassa mescolando continuamente. Quando la crema si sarà addensata spegnere il fuoco e trasferirla in una ciotola per farla raffreddare.
Una volta che la torta si sarà raffreddata, tagliarla a metà e farcirla con la crema. Far compattare in frigo per circa 30 minuti. Tagliare dei quadrotti e spolverizzarli con lo zucchero a velo.
Nota
Ricetta da cui ho preso ispirazione: link
Quadrotti soffici con crema al mandarino

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]