Bagna alla vaniglia

Tutta l’essenza della pasticceria in questa bagna alla vaniglia!

Oltre ad avere delle proprietà benefiche, la Vaniglia è una spezia molto usata in pasticceria.

La Vaniglia è un orchidea originaria del Messico, il cui fiore chiamato baccello, contiene dei semi molto profumati, impiegati per aromatizzare moltissimi dolci.
Aroma naturale per eccellenza della crema pasticcera, il gusto della vaniglia si sposa molto bene anche con cioccolato, caffè, frutta secca e frutta fresca di qualsiasi tipo, questo fa si che la Bagna alla Vaniglia è adatta ad inzuppare qualsiasi tipo di torta.


Questa è la ricetta:

  • 300 ml di Acqua
  • 120g di Zucchero
  • Un cucchiaino pieno di vaniglia in polvere oppure la raschiatura di una bacca intera



Procedimento:

  1. Per prima cosa, mettete l’acqua, lo zucchero e la vaniglia in polvere in un pentolino, quindi ponetelo sul fuoco e portate a bollore. Girate con un mestolo di legno, fino a che lo zucchero non si scioglie, così da evitare che questo si attacchi al pentolino.
  2. Quando l’acqua bolle, abbassate la fiamma e fate bollire, fino a che noterete le bolle ingrandirsi prima di disfarsi, questo significa che l’acqua e lo zucchero hanno raggiunto la consistenza di sciroppo necessaria per fare la bagna, quindi chiudete il fuoco.
  3. Aiutandovi con un panno di cotone a trama fine, filtrate la bagna, così da eliminare gli eventuali residui di vaniglia.
  4. Attendete che la bagna si raffreddi prima di usarla o prima di riporla in un contenitore di vetro chiuso, dose si conserva tranquillamente fino ad un mese.
Tempo di realizzazione: 10 minuti
Difficoltà di realizzazione: Bassa

Il mio consiglio: Per realizzare la bagna alla vaniglia, evitate di usare vanillina.


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]