la Torta salata con peperoni e ricotta è adatta per la cena come pasto completo, o come aperitivo da consumare con gli amici. Ho utilizzato quello che avevo in casa, senza spese aggiunte, e devo dire che il risultato è stato davvero ottimo.
Un modo per risparmiare e non sprecare gettando alimenti quasi alla scadenza, potete variare utilizzando dei formaggi rimasti in frigo, oppure dei salumi che non riuscite a finire, la scelta e la fantasia sono alla base di questa torta salata.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 uova
- 2 peperoni
- 1 cipolla piccola
- 250 gr. di ricotta
- formaggio grattugiato
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
Preparazione:
Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle, ora prendete i peperoni metteteli nel forno per qualche minuto fino a quando si toglie la buccia, tagliateli a pezzettini.
Prendete una padella, versate un po’ d’olio extravergine di oliva, rosolate la cipolla che avete precedentemente tagliato a pezzetti, ora aggiungete i peperoni e lasciate cuocere per 5/10 minuti fino a quando saranno belle croccanti.
In una terrina sbattete le uova, versate la ricotta e mescolate bene. Aggiungete una abbondante manciata di formaggio grattugiato, aggiustate di sale e pepe.
Prendete la pasta sfoglia e mettetela in uno stampo (con la carta forno su cui è avvolta), versate l’impasto preparato e aggiungete sopra le verdure cotte.
Formate intorno alla sfoglia un rotolino che faccia da bordo e aggiungete una spruzzata di prezzemolo.
Infornate a 180° C per circa 30/35 minuti.
Sarà pronta quando la superficie risulterà bella dorata ed il bordo croccante. Buona appetito!!