Non sappiamo come funziona da voi, ma al Bistrot ogni volta che si cucina qualcosa, qualsiasi cosa, lo scenario che si presenta al pancettino di turno che torna a casa dopo una giornata di lavoro è devastante: praticamente la cucina/sala sembra il set di “The day after tomorrow“…
Tra coppette, cup, bilancia, farine tagliate come il peggior pusher di Caracas e il lavello che implode sotto la catasta di ciotole potete farvi un’idea dell’immagine di home sweet home che si ritrova il nostro malcapitato convivente. Il poveraccio non può nemmeno sperare di consolarsi con una fetta di torta appena sfornata, giammai….prima bisogna attendere i tempi tecnici dello shooting che significano un’attesa biblica in cui viene confermata la regola fisica sul caos che non può che aumentare esponenzialmente, ma questa è un’altra storia^^
Tutto ciò significa che : punto primo non potremmo mai partecipare a trasmissioni culinarie in cui la regola numero uno è tenere la postazione ordinata e pulita, già ci vediamo il Cannavacciuolo della situazione che ci riempie di pacche sulla schiena, probabilmente a fine puntata saremmo a spalmarci di Fastum gel per lenire le contusioni.
A volte però capita che persino noi vorremo poter cucinare qualcosa di delizioso da preparare in poco tempo e sporcando il meno possibile, così nello scegliere una tra le tantissime ricette vegolose del blog della nostra amica Alice, cui abbiamo avuto la fortuna di essere abbinata nel gioco #Scambiociunaricetta delle Bloggalline, la scelta è ricaduta sui questi brownies vegani sia perché esteticamente ci sono piaciuti sin da subito sia perché era da tempo che volevamo provare i semi di chia in sostituzione delle uova come legante nei dolci vegan. L’unica modifica che abbiamo fatto è l’aver utilizzato le prime fragole siciliane della stagione al posto dei lamponi che non abbiamo reperito…credeteci la ricetta è buonissima, eccezionale, sfornati ieri e scomparsi oggi alle prime luci del mattino!! Si sporca una sola ciotola, si preparano in pochissimo tempo e non servono nemmeno le fruste elettriche, insomma ne siamo davvero rimaste entusiaste! La consistenza è piacevolmente chewy con le gocce di cioccolato fondenti che si sposano alla perfezione con la freschezza della fragola.
Un dolce golosissimo e persino light data l’assenza di olio e ovviamente burro, questi brownies vegan sono promossi a pieni voti!
Grazie Alice, sicuramente questa sarà solo la prima di una lunga serie delle tue ricette vegetariane-vegane che proveremo!
- 1 cucchiaio di semi di chia mescolati a 4 cucchiai di acqua
- 140 g di farina (noi di tipo 1 macinata a pietra)
- 50 g di fecola di patate
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 120 g di zucchero integrale di canna
- 200 ml di latte vegetale (noi di soia)
- 50 g di gocce di cioccolato fondente
- fragole fresche affettate q.b.
- mandorle a lamelle q.b.
- Dopo aver pesato tutti gli ingredienti, portate il forno a 180°C statico.
- Foderate con carta forno uno stampo rettangolare di ca. 20 x 25 cm, noi abbiamo utilizzato una teglia in ceramica.
- Mescolate in un bicchiere i semi di chia con l’acqua, lasciateli riposare e nel frattempo preparate l’impasto.
- Setacciate insieme la farina, la fecola ed il cacao in una ciotola capiente.
- Aggiungete lo zucchero, il lievito per dolci ed il pizzico di sale e mescolate bene con una frusta, aggiungete i semi di chia ed il latte di soia a filo mescolando con la frusta, fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
- Aggiungete all’impasto le gocce di cioccolato fondente e mescolate brevemente per distribuirle omogeneamente.
- Versate l’impasto dei brownies nella teglia, distribuite sulla superficie le fettine delle fragole senza spingererle e lemandorle a lamelle.
- Infornate e lasciate cuocere i brownies per 20 minuti, dopodiché sfornateli e lasciateli intiepidire leggermente prima di servirli.
- Con un coltello affilato tagliateli nei tipici quadrotti, a noi ne sono usciti 12 :)
Con questa ricetta partecipiamo al gioco